In occasione del lancio dell’iPad 3 Microsoft potrebbe svelare una versione di Office per il tablet Apple!

Secondo quanto riportato su iPhone-My.com Microsoft potrebbe svelare a breve una versione per iPad di Office. Dopo il salto maggiori dettagli.

In aggiunta a quanto sopra ipotizzato, secondo alcune voci, il rilascio di Office per iPad potrebbe addirittura coincidere con il lancio di iPad3 e persino far parte del keynote!

La domanda però è: perché Apple, che sin dall’inizio ha rilasciato le apps di iWork per iPad, dovrebbe dare a Microsoft uno spazio per mostrare il suo programma concorrente? Inoltre, perchè Microsoft, che sta preparando il suo Windows 8 per tablets, dovrebbe voler rafforzare l’iPad di Apple con il suo Office, così rendendo i suoi tables meno appetibili sul mercato?

La risposta potrebbe essere la seguente: Apple guadagnerebbe vendendo hardware; Microsoft guadagnerebbe vendendo software.

Questa è stata la verità per oltre tre decadi, ma potrebbe essere facilmente superata. Apple realizza software maestosi per vendere il proprio hardware. Se Microsoft realizzasse Office per iPad, si spalancherebbero le porte per un uso aziendale di iPad, che ha già avuto molto più successo di quanto ne abbiano mai avuto computer Apple.

Per Microsoft, la motivazione potrebbe essere quella di esibire il suo software per tables davanti a quanti più spettatori possibili prima che lo facciano i suoi concorrenti. I tablet di Microsoft con Windows 8, infatti, non avranno molto risalto se non prima di un anno. E che ci crediate o no un Office ben funzionante per tablet potrebbe influire sulle scelte di acquisto delle aziende, quando dovranno comprare tablet Windows.

Inoltre, è probabile che Microsoft ponga un prezzo ben più alto di quello di un’app da 9.99$. Microsoft, infatti, vende software per grandi mercati. Questo è il modo in cui genera grossi profitti ed attualmente ci sono molti iPad nelle imprese in attesa di una suite Office.

Non deve essere poi dimenticato che Microsoft limita sempre i propri software per Apple in modo da farli risultare notevolmente inferiori alle versioni per Windows. Microsoft continua a vedere i prodotti Apple come meri giocattoli nel settore business. Inoltre Microsoft può permettersi di realizzare prodotti inferiori in versione Apple, perché Apple non si interessa di software “Enterprise”. Non è nel DNA della compagnia e le imprese non considerano Pages, Numbers e Keynote come valide alternative ai software Office, specialmente in periodi in cui tutto interagisce con la suite Microsoft.

Un altro motivo, però, potrebbe essere Google! In alcuni casi, infatti, “il nemico del mio nemico può diventare mio amico”.

Apple, dopo aver lasciato che Android la superasse nelle vendite di telefonini, non vuole che accada lo stesso nel settore dei tablets (anche se la sua attuale tendenza di vendite sembra insuperabile). Fare tutto il possibile per far si che iPad si inserisca nel settore del mercato aziendale prima di Google è, quindi, una priorità enorme.

D’altra parte, porprio ieri Google ha rilasciato un’app per Android che potrebbe essere la sua prima vera alternativa ad Office e Google sarebbe ben lieta di vedere i suoi tablets Android affermarsi nel settore aziendale, e Google ha un certo peso nei confronti di produttori come ASUS, Samsung, Acer e Motorola, avendo già rapporti commerciali con essi.

Microsoft, che ha già visto per anni Google erodere i suoi affari, ha quindi bisogno di avere subito un tablet Office per competere  e non tra un anno, quando cominceranno ad essere distribuiti in quantità quelli con Windows 8.

In conlcusione è probabile il rilascio di Office per iPad? Considerando quanto sopra sembrerebbe di sì!

Via iPhone-My.com

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti