Skech “Flipper” e “Porter”, due interessanti custodie per iPad 2

Per tutti coloro che ancora non abbiano munito i propri iPad 2 di un’apposita protezione, in questo articolo vi riportiamo le impressioni che ci hanno trasmesso le due cover Skech per iPad2 “Flipper” e “Porter”.

In precedenza abbiamo già recensito altri prodotti Skech e chi ci legge, o chi ha avuto modo di vederli dal vivo, saprà già che, in linea di massima, si tratta di prodotti di ottima qualità; in questo caso, peraltro, siamo rimasti piacevolmente colpiti già all’atto dell’apertura della confezione. Perché? Per la sottile attenzione all’ambiente che l’azienda ha dimostrato di avere! Infatti, a differenza di quanto accade nella stragrande maggioranza dei casi, le confezioni di queste due custodie, una volta aperte e svuotate del contenuto di nostro interesse, potranno essere riutilizzate grazie alla presenza di una sorta di cerniera di plastica che consente di aprirle e richiuderle.

A completare la cura delle confezioni c’è poi la grafica: sulla parte frontale (trasparente per lasciar vedere il prodotto) è applicato un adesivo con il marchio dell’azienda ed il nome della custodia, mentre sul posteriore troviamo un’immagine fotografica opportunamente ritoccata, una serie di iconette in stile apps, un riquadro contenente informazioni ed istruzioni e due immaginette che, appunto, simulano un possibile ri-uso della confezione, invitando l’utente a non sprecarla. Infine, come ciliegina sulla torta, all’angolo in alto a destra troviamo ancorato un piccolo rettangolo con il marchio Skech che, specie nel caso della “Porter”, essendo di simil pelle, può essere usato come portachiavi.

Fatta questa premessa, entriamo nel vivo e vediamo separatamente le due custodie.

Cominciamo con la “Flipper for iPad2”.

Come vedete dalle foto, si tratta di un’unica custodia che offre contemporaneamente protezione allo schermo (ispirandosi alla cover ufficiale Apple) ed al retro del dispositivo. La custodia è realizzata in policarbonato e sulla parte frontale è sagomata in modo da potersi ripiegare e fungere da supporto; internamente racchiude gli inserti magnetici che consentono di far accendere e spegnere il display a seconda che questa si apra o si chiuda. A differenza di quella ufficiale, non è possibile staccare la protezione del display che, peraltro, dal lato interno, non presenta il tipico effetto tessuto. Tuttavia, considerando che alcuni utenti hanno graffiato il proprio iPad in corrispondenza dei punti di attacco dei magneti della cover, in questo caso ciò si risolve in una maggiore protezione del dispositivo, anche rispetto ad altre soluzioni che comunque lasciano esposta una parte in eccesso.
La sensazione al tatto é piacevole ed il posteriore offre un discreto “grip” per evitare che l’ iPad possa scivolare. Naturalmente sono presenti i necessari fori in corrispondenza della presa dock, del tasto di accensione, di quelli per volume, vibrazione, fotocamera, speaker, ecc. L’estetica è semplice in quanto, nella versione che abbiamo provato, il posteriore é tutto bianco, salvo per la presenza di un piccolo marchio Skech di colore grigio in prossimità del foro per lo speaker.
Anche l’interno non prevede alcun inserto protettivo.
L’installazione è semplice ed intuitiva e una volta applicata la cover le dimensioni del dispositivo non aumentano in modo eccessivo.
Quantomeno inizialmente, la parte frontale risulta un po’ rigida, tuttavia consente di far assumere all’iPad le due tipiche posizioni per la scrittura e la visualizzazione di contenuti.
Complessivamente si tratta di una buona protezione globale che integra anche le funzioni di sostegno ed accensione/spegnimento tipiche della cover ufficiale Apple.

Passiamo alla “Porter for iPad2”

Anche in questo caso si tratta di una protezione completa per iPad2, in quanto vengono coperti sia il display che il dorso del dispositivo, tuttavia, per la particolare conformazione realizzata per il “fissaggio”, rimangono leggermente più scoperte alcune zone laterali.
La cover è molto curata e già al tatto si percepisce la migliore qualità dei materiali utilizzati rispetto a quelli della “Flipper”. La parte esterna è di simil pelle e quella interna di un delicato tessuto. La parte frontale è semplice ma esteticamente piacevole sia per l’effetto pelle, che per la presenza del marchio Skech impresso su di essa; all’interno, poi, sono racchiusi i magneti che consentono l’accensione e lo spegnimento del display.
Internamente la custodia riserva alcune piacevoli sorprese: sono infatti presenti un’apposita “maniglia elastica” pensata per facilitare l’utente nel tenere il dispositivo con una sola mano e due scanalature che consentono alla custodia di fungere da sostegno (con due inclinazioni) per l’iPad.

Infine, facendo slittare l’iPad un po’ fuori dalla cover posteriore e andandolo a fermare nella linguetta che serve a tenere chiusa la protezione del display, si riesce a trovare una posizione comoda anche per la scrittura.
Volendo proprio indicare qualche pecca, alcuni utenti potrebbero trovare poco pratico dover “sganciare” i due angoli sinistri del dispositivo per poter usare la cover come sostegno, nonché rigida e poco pratica la linguetta che blocca la protezione del display.
Altra possibile nota dolente riguarda l’aumento di dimensioni del dispositivo che però, considerando il tipo di custodia di cui si tratta, oltre ad essere fisiologico è bilanciato dalla piacevole sensazione tattile, estetica e protettiva, nonché dalle funzioni di sostegno offerte.
Concludendo, si tratta di un ottimo prodotto che, a seconda delle esigenze, è da preferire alla precedente alternativa e comunque all’altezza della concorrenza.

Chi fosse interessato può trovare queste cover nei negozi iStuff o nel sito internet, nonché su Amazon. In quest’ultimo caso sono vendute rispettivamente per 31,89 euro e 33, 89 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad