IPS: la tecnologia usata per lo schermo dell’iPad

Il nuovo iPad monta un pannello LCD a retroilluminazione LED che fa uso della tecnologia IPS. Vediamo di capire più da vicino quali sono le caratteristiche e i vantaggi di questa scelta.

IPS, che sta per In-Plane Switching, è una tecnologia ideata da Hitachi nel lontano 1996 che permette di avere per lo schermo un angolo di visuale molto ampio. A causa degli alti costi di produzione, inizialmente questa tecnologia veniva impiegata più che altro nei monitor di fascia alta, destinati al mercato professionale. Come tutte le tecnologie, però, col tempo si è evoluta ed i costi di produzione si sono notevolmente abbassati. Questo ne ha permesso un adozione su larga scala, tant’è che ad oggi ritroviamo questa tecnologia sugli schermi degli iMac.

IPS si contrappone alla tecnologia TN (Twisted Nematic), molto utilizzata nei netbook perchè meno onerosa sia dal punto di vista economico che dal punto di vista delle risorse energetiche richieste (ma anche meno valida dal punto di vista qualitativo). La differenza tra i pannelli IPS e quelli TN sta nella disposizione delle celle dei cristalli liquidi. In uno schermo TN le celle sono disposte perpendicolarmente, mentre in un pannello IPS le celle vengono disposte orizzontalmente. Questo però solitamente comporta, come già datto, un dispendio energetico maggiore da parte dei pannelli IPS che necessitano di una retroilluminazione maggiore rispetto ai pannelli TN.

La scelta di utilizzare un pannello IPS sull’iPad da una parte garantisce una migliore qualità, vista l’ampiezza dell’angolo di visuale, ed un più comodo “utilizzo da salotto”, ma dall’altra comporterebbe un’automia minore rispetto ad una soluzione con schermo TN. A risolvere la situazione potrebbe essere il nuovo pannello LG Display. L’azienda sudcoreana, infatti, avrebbe realizzato un tipo di pannello con tecnologia e-IPS (enhanced IPS) che migliorerebbe le caratteristiche dei pannelli IPS facendo un uso più moderato delle risorse energetiche, in quanto richiederebbe meno retroilluminazione.

Questa tecnologia è già utilizzata negli iMac di ultima generazione e ne abbiamo conferma grazie all’opera di iFixit che ha smontato l’iMac da 27 pollici mettendo in luce tutti i componenti. Sicuramente, non appena l’iPad sarà uscito, iFixit provvederà a disassemblare anche il nuovo nato di casa Apple confermando o smentendo quanto detto fino ad ora.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware