iPad Air: la recensione di iPadItalia.com – VIDEO

Dopo qualche giorno di prova, siamo finalmente arrivati al momento della recensione del nuovo iPad Air di Apple. È davvero il tablet che fa per te? Scoprilo leggendo e guardando la nostra recensione dell’ultimo tablet di casa Apple!

iPad Air2

iPad Air è il nuovo tablet di fascia alta di Apple che va a sostituire, nella gamma dell’azienda di Cupertino, iPad 3 e iPad 4. Questa volta, l’azienda Californiana ha scelto di migliorare il suo tablet da 9,7 pollici puntando tutto su un nuovo design – già provato con iPad mini di prima generazione – che ha consentito di rendere il dispositivo più sottile del 20% rispetto al predecessore (è addirittura più sottile di iPhone 5s!) e di renderlo più leggero del 28%. Dimensioni e peso sono, infatti, le sorprese migliori di questo nuovo iPad: due fattori da non sottovalutare in termini di portabilità del tablet. Apple ha infatti reso più piccolo l’iPad Air riducendo notevolmente la cornice laterale, che ora scorre a margine dello schermo proprio come su iPad mini. Tutto questo si traduce in una migliore compattezza e solidità del dispositivo, nonché in una migliore ergonomia del tablet.

iPadAir_iPadItalia 6

Sul nuovo iPad è cambiata la disposizione di elementi, come, ad esempio, quella del carrellino per la SIM (adesso Nano SIM) sui modelli con rete cellulare: quest’ultimo è ora situato nella parte inferiore destra della cornice del tablet di Apple, come potete notare dalla foto poco più in alto.

iPadAir_iPadItalia 7

Spostandoci sulla parte inferiore della cornice, troviamo il nuovo connettore Lightning (già presente su iPad di quarta generazione) e i nuovi speaker, adesso separati e ridisegnati rispetto ad iPad 2 e successivi modelli e in pieno stile iPad mini.

iPadAir_iPadItalia 9

Cambiano anche i pulsanti del volume, adesso separati tra loro – come su iPod touch di quinta generazione e iPad mini – e anche lo switch per il blocco rotazione o per la modalità silenziosa/normale, adesso più preciso e sicuro.

iPadAir_iPadItalia 5

Anche il tasto di accensione/spegnimento è stato modificato, così come, sui modelli Cellular, la banda che riveste la parte superiore dell’iPad Air, adesso nera sul modello grigio siderale e bianca sul modello silver.

iPadAir_iPadItalia 2

Troviamo una lieve modifica anche sul retro dell’iPad Air: la Mela di Apple adesso non è più nera ma lucida, esattamente come su iPhone, e tende quindi a riflettere i colori dell’ambiente circostante.

 

Parlando invece di performance, anche dai benchmarks che vi avevamo già mostrato, iPad Air risulta incredibilmente più veloce di iPad 3 e quasi due volte più potente di iPad 4. Dal punto di vista grafico, poi, la situazione è ancora più a favore di iPad Air, con performance che superano del 90% quelle del precedente iPad. Se i numeri non vi dicono molto, vi assicuriamo che la differenza di prestazioni tra iPad Air e precedenti si percepisce senza troppe difficoltà. Tutto questo è possibile grazie all’architettura a 64 bit del nuovo chip A7 prodotto da Apple che include, esattamente come su iPhone 5s, il co-proccessore M7 per tracciare i movimenti del dispositivo.

iPadAir_iPadItalia 1

Miglioramenti scarsi – o per meglio dire nulli – per quanto riguarda la fotocamera: con un restlying così importante dell’iPad “standard” ci si aspettava che Apple potesse migliorare la fotocamera del suo tablet più grande, magari introducendo un sensore più grande come è stato fatto su iPhone 5s oppure, semplicemente, aumentando il numero di megapixel a disposizione. Personalmente, avrei gradito anche l’introduzione di un LED Flash per migliorare le foto scattate al buio.

iPadAir_iPadItalia 10

Importante – a mio avviso – mancanza è quella del Touch ID. Dopo che Apple ci ha abituati all’utilizzo di questo sensore che garantisce una sicurezza totale senza risultare scomodo da utilizzare, l’assenza del  Touch ID sui nuovi iPad – dato che anche il Mini Retina ne sarà sprovvisto – può pesare più di quanto si immagini. Come “scusante” possiamo riconoscere ad Apple che, con Smart Cover/Case a bordo, l’utilizzo del Touch ID non sarebbe stato così immediato come su iPhone; dall’altra parte, però, siamo sicuri che il Touch ID arriverà prima o poi anche su iPad, magari già il prossimo anno.

iPad Air

Per quanto riguarda la batteria di iPad Air, i nostri test sono ancora in stato embrionale, data la storica autonomia dell’iPad. Servirà quindi ancora de tempo prima di poter valutare concretamente l’autonomia del nuovo Air, anche se i primi segnali sembrano sicuramente confermare ancora una volta l’ottimo lavoro svolto da Apple.

Video

A questo punto, per concludere la recensione, non ci resta che lasciarvi con la nostra video recensione di iPad Air. Buona visione!

Conclusioni

iPad Air è senza dubbio il migliore iPad di sempre, e con ogni probabilità anche il migliore tablet in commercio. L’unica vera sfida è con iPad mini Retina, anche se questo prodotto è destinato ad una fascia di utenza differente. I miglioramenti rispetto ad iPad di quarta generazione o precedenti sono sensibili e l’introduzione del processore A7 a 64 bit garantisce ad iPad Air una futuro roseo. iPad Air è consigliato a tutti coloro che sono alla ricerca di un tablet potente, con uno schermo a metà tra quello di un mini-tablet e quello di un computer, ma al tempo stesso non ingombrante.

Pro:

  • Design elegante, compatto e piacevole.
  • Il processore A7 a 64 bit fa sentire la sua presenza.
  • Migliorata la portabilità rispetto ai precedenti iPad.
  • Nuove Smart Cover e Smart Case, migliorate rispetto alle precedenti.
  • Prezzo (iPad Air costa meno di iPad 3 e iPad 4!)

Contro:

  • Mancanza di un LED Flash per la fotocamera.
  • Assenza del Touch ID.

Il listino completo dei prezzi di iPad Air indica:

  • iPad Air 16 GB WiFi: 479 euro
  • iPad Air 32 GB WiFi: 569 euro
  • iPad Air 64 GB WiFi: 659 euro
  • iPad Air 128 GB WiFi: 749 euro
  • iPad Air 16 GB WiFi + Cellular: 599 euro
  • iPad Air 32 GB WiFi + Cellular: 689 euro
  • iPad Air 64GB WiFi + Cellular: 779 euro
  • iPad Air 128 GB WiFi + Cellular: 869 euro

Il nuovo iPad Air può essere acquistato tramite Apple Store Online, negli Apple Store fisici o negli Apple Premium Reseller; presso i gestori di telefonia mobile o nei migliori negozi e catene di elettronica.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad