iPad 2: la recensione completa di iPadItalia!

Dopo avervi mostrato il primo unboxing di un iPad 2 italiano, dopo avervi proposto un video esaustivo con tutte le novità del nuovo tablet e dopo averlo confrontato con il primo modello, è finalmente giunta l’ora di proporvi una completa recensione di questo dispositivo, che viene scritta dopo quasi quattro giorni di utilizzo continuo dell’iPad 2. Buona lettura.

Confezione

La confezione di un prodotto Apple è sempre stupenda: minimal, dal design ricercato, ottimizzata al massimo. Sulla parte superiore campeggia la foto dell’iPad 2 del colore scelto, con il dispositivo messo di profilo proprio per mostrarne lo spessore.

All’interno troviamo, oltre all’iPad, il cavo di alimentazione, l’alimentatore e la documentazione cartacea, oltre a due adesivi con logo Apple.

VOTO: 9/10 per il design, 6/10 per la dotazione

Design

La maneggevole leggerezza dell’iPad“, così Apple definisce il design dell’iPad 2, un dispositivo che già al primo impatto risulta essere bello, moderno e in pieno stile Apple. Se all’occhio l’iPad 2 non può non piacere, ancora migliori sono le sensazioni quando viene preso tra le mani, soprattutto da chi era abituato ad utilizzare il primo iPad: il nuovo tablet è sottilissimo (33% di spessore in meno rispetto all’iPad 1, altezza 241,2mm, larghezza 185,7mm, profondità 8,8mm!) e questo si nota subito, al primo tocco. L’iPad 2 è anche leggermente più piccolo del suo predecessore, in quanto la cornice è meno larga di quanto non fosse sull’iPad 1.

Anche la particolare conformazione meno bombata e più spigolosa consente di avere una migliore manegevolezza, soprattutto tenendo l’iPad con una sola mano ed in piedi. Può sembrare esagerato, ma quando si passa dall’iPad 2 all’iPad 1 la differenza si nota, e molto, per quanto riguarda proprio la comodità di tenerlo tra le mani. Per quanto riguarda la “leggerezza”, l’iPad 2 pesa solo 601g, il 15% in meno dell’iPad 1, ma in questo caso la differenza si nota davvero poco e, diciamolo, utilizzare l’iPad 2 tenendolo con una mano ed utilizzando l’altra sul touchscreen, alla lunga stanca.

I tasti hardware sono i soliti: tasto volume, tasto Mute che tramite software può essere trasformato in tasto per bloccare la rotazione dello schermo, tasto di accensione/spegnimento. Rispetto al primo iPad, proprio per la sua conformazione spigolosa, risulta più complesso su iPad 2 avere accesso a tali tasti, soprattutto quando il dispositivo è poggiato sul tavolo. Stesso discorso vale per l’ingresso Dock: se prima era semplicissimo collegare il cavo, ora risulta meno comodo proprio perchè l’ingresso è leggermente più in basso rispetto all’iPad 1 e la cornice va a coprirlo.

VOTO: 8,5/10

Design fantastico, spessore ridotto al minimo, peccato per la minore praticità nell’utilizzare tasti ed ingressi.

Hardware e Prestazioni

Qui siamo su ottimi livelli. Se dalle prime prove emerge subito una maggiore reattività dell’intero sistema operativo, è solo utilizzando l’iPad 2 tutti i giochi che ci si accorge della comodità di avere un prodotto ancora più veloce e scattante: recuperi 2 secondi nel caricare una pagina web, un paio di secondi nell’aprire le email, qualche secondo nell’aprire applicazioni e giochi e capisci come alla fine di una giornata, non solo hai lavorato meglio, ma hai speso anche meno tempo…

Il processore è un Apple A5 dual-core da 1GHz, ottimizzato anche nella gestione dei consumi, a cui va aggiunta la RAM da 512Mb. Nelle nostre video prove abbiamo già avuto modo di vedere questo processore in azione, qui posso solo aggiungere che diverse applicazioni che prima craschavano su iPad 1 proprio per questione di memoria, ora non hanno problemi su iPad 2. Un esempio su tutti: l’applicazione Mediaset Video, che su iPad si chiudeva spessissimo e che ora non mi ha mai dato problemi. L’accensione (e per accensione intendiamo il momento esatto in cui è già possibile usare completamente l’iPad 2) del dispositivo, infine, avviene in circa 22 secondi.

Anche per i giochi, sappiate che tra qualche settimana molti titoli saranno ottimizzati per iPad 2 e non potranno girare bene sul precedente modello. Lanciando giochi di un certo spessore (Dead Space, Infinity Blade), emerge subito una maggiore reattività generale, con blocchi praticamente assenti e con la possibilità di avere una grafica 9 volte più veloce…

VOTO: 8,5/10

Speaker: lo speaker audio è sensibilmente migliorato. Se su iPad 1 l’impianto era composto da tanti mini speaker posti sulla cornice inferiore, ora abbiamo un grande speaker sulla parte posteriore del dispositivo. Questo speaker risulta essere molto più potente e di qualità sicuramente superiore. Se prima ascoltare un brano in vivavoce era difficile se nei paraggi c’erano rumori di vario tipo, ora invece la situazione migliora sensibilmente. Non aspettatevi miracoli, ma la qualità è davvero buona. VOTO: 8/10.

Infine completano l’aspetto hardware i sensori: su iPad 2 abbiamo l’accelerometro e il giroscopio (oltre al sensore luce ambientale che automaticamente modifica la luminosità del display in base alla luce esterna e che, come sempre, funziona davvero bene). Se il primo era presenta anche su iPad 2, il giroscopio è una novità assoluta, novità che si può testare soprattutto sui giochi: la reazione dell’iPad è immediata e praticamente perfetta. Anche l’accelerometro beneficia di questa novità, e rotazione o altri movimenti tipici risultato tutti più precisi. Sul modello 3G è presenta anche la bussola, indispensabile per avere le massime prestazioni nell’utilizzo di software di navigazione satellitare.

Ricordiamo che sul modello 3G è anche presente il modulo GPS, che non abbiamo invece sul modello WiFi. Il modulo gode di ottime prestazioni e il fix dei satelliti avviene in pochi secondi utilizzando diverse applicazioni di navigazione.

VOTO: 9/10

Connessioni

La connessione WiFi (802.11a/b/g/n) risulta nettamente migliore rispetto all’iPad 1. Se con il primo modello ho avuto diverse difficoltà ad agganciarmi a router WiFi quando questi erano distanti diversi metri da me, ora con iPad 2 non solo ho un segnale più potente, ma la connessione risulta stabile e veloce anche a distanze maggiori. Perfetto.

Completano l’hardware delle connessioni il chip Bluetooth 2.1+EDR e il chip 3G (solo sui modelli 3G) UMTS/HSDPA/HSUPA (850, 900, 1900, 2100MHz), GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900MHz). Per quanto riguarda la connessione 3G, non abbiamo notato sostanziali differenze, dato che la maggiore velocità di caricamento delle pagine è attribuibile in gran parte alla CPU e alla RAM.

L’iPad 2 può poi essere collegato alla TVHD tramite cavo apposito: con questa funzione Mirroring è possibile visualizzare sullo schermo TUTTO quello che facciamo su iPad 2, dalla Springboard all’apertura di particolari applicazioni. Tutto quello che bisogna fare è collegare l’iPad 2 al televisore tramite cavo apposito e automaticamente inizierà la visualizzazione delle schermate. Un’estremità dell’adattatore va nel connettore a 30 pin dell’iPad, l’altra si attacca al cavo HDMI. E il cavo si collega alla TV HD, al proiettore o qualsiasi altro schermo HDMI. C’è anche un secondo connettore a 30 pin, cui collegare un cavo USB per caricare il tuo iPad. Il tutto risulta fluido e veloce, la qualità delle immagini è ottima e non si sono problemi di sincronia.

Logicamente, ma qui siamo sul lato software, è possibile collegare l’iPad 2 tramite AirPlay alla Apple TV e ad altri accessori compatibili per trasmettere audio e video tramite collegamento WiFi. Le prestazioni, anche in questo caso, sono perfette e del tutto simili all’iPad 1. Infine, sfruttando la funzione AirPrint, possiamo stampare fogli, pagine web e documenti tramite stampanti wireless compatibili, direttamente da iPad 2.

VOTO: 9/10.

Batteria

Ed eccoci qui a parlare di uno degli elementi che più interessa ai nuovi utenti: la batteria. Diciamolo subito: Apple ha fatto le cose in grande, letteralmente!

Come si vede dall’immagine in alto, l’iPad 2 ha una batteria quasi 2 volte più grande rispetto all’iPad 1, tanto da andare a riepire la metà del dispositivo. Si tratta di una batteria integrata ricaricabile ai polimeri di litio da 25 watt/ora E le prestazioni?

L’autonomia si attesta sulle 9 ore dopo un utilizzo completo.

Ecco il nostro test:

  • Ore 9.00: iPad 2 carico al 100%, lanciamo una sessione di Safari in WiFi per 30 minuti, display con luminosità al 75% (per tutto il test)
  • Ore 9.40: lanciamo diversi video su Youtube, per un totale di un’ora
  • Ore 10.40: lanciamo un film di 140 minuti e lo lasciamo in riproduzione
  • Ore 11.30: ancora Safari, 30 minuti
  • Ore 12: giochiamo a Infinity Blade per circa un’ora
  • Ore 13.15: scarichiamo e leggiamo circa 20 email, per un totale di 15 minuti
  • Ore 13.30: batteria al 54%. Lasciamo l’iPad acceso e a riposo per 10 minuti
  • Ore 13:40: registriamo un video di 10 minuti e scattiamo circa 30 foto
  • Ore 14:00: visualizziamo il video ed alcune foto, totale 15 minuti
  • Ore 14.15: Safari, caricamento di pagine piene di foto e caricamento del sito Apple.it per un totale di 30 minuti.
  • Ore 14.45: utilizziamo diverse applicazioni “professionali”, come Pages, Numbers e Calendario, per un totale di 60 minuti.
  • Ore 15.50: suoniamo con GarageBand e registriamo una sessione di 5 minuti. Totale tempo impiegato: 50 minuti.
  • Ore 17: Batteria al 15%
  • Ore 17: lanciamo un film. L’iPad 2 si spegne automaticamente dopo circa 70 minuti.

Insomma, Apple aveva assicurato 10 ore di utilizzo e possiamo dire che effettivamente i test confermano quanto promesso. Su  iPad 2 3G la durata è leggermente inferiore, di circa il 10%, se si naviga in 3G.

VOTO: 10/10

Fotocamere

Ed eccoci con la nota dolente di questo iPad 2. Certo, è sempre qualcosa in più rispetto all’iPad 1 e nessuno si sogna di utilizzare l’iPad per fare reportage fotografici, ma sicuramente ci si aspettava di più. Le foto, anche in condizioni di luce ottimale, sono mediocri, con una resa dei colori migliorabile e sicuramente non all’altezza del nome Apple.

Ecco alcune foto realizzate da noi (ogni foto pesa circa 400Kb), con tanto di confronto con iPhone 4:

iPhone 4:

Per quanto riguarda la fotocamera frontale, risulta sufficiente per realizzare videochimate FaceTime e divertirsi con PhotoBooth, anche se la qualità è davvero minima.

Diverso il discorso per i video, che vengono registrati in HD a 720p. Malgrado non si raggiunga la qualità dell’iPhone 4, siamo su buoni livelli. Inoltre, se le foto al buio sono pessime, i video, grazie al sensore BSI, sono nettamente migliori e sicuramente “passabili”.


Voto: 5/10

Display

Molti si aspettavano un display Retina, ma le dimensioni elevate del display dell’iPad 2 non hanno consentito di svilupparlo a prezzi ragionevoli, magari sarà per l’anno prossimo. Malgrado questo, il display dell’iPad 2 risulta migliore rispetto al precedente modello, grazie ad una maggiore luminosità ed una migliore resa dei colori.

Il display è da 9,7″ retroilluminato LED e con tecnologia IPS, che consente di avere un angolo di visualizzazione da 178 gradi! I colori, dicevamo, risultano più naturali, nitidi e “caldi”, inoltre anche la visualizzazione di foto, giochi e schermate varie è più appagante rispetto all’iPad 1.

E le macchie gialle? Il problema, se problema si può chiamare, è presente su diversi iPad 2, se non su tutti. Ma è davvero un difetto? Come abbiamo avuto modo di vedere in un articolo precedente, questo “difetto” si verifica anche su iPad 1 e su tutti i dispositivi con questo tipo di display retroilluminato, in quanto il fascio di luce deve passare da qualche parte. Inoltre, tali macchie si notano solo su sfondi neri e con luce esterna al minimo. Trovate tutte le informazioni cliccando qui.

Vogliamo poi spendere due parole sul touchscreen: se siete già in possesso di un iPhone o di un iPad, allora potete pure saltare questa parte, altrimenti continuate a leggere. Ho provato diversi tablet in commercio e vi posso assicurare che nessuno, e dico nessuno, ha un touchscreen di qualità pari a quello presente su  iPad 2 e sui prodotti Apple in generale. Reattivo, preciso, veloce, praticamente perfetto. Su iPad 2 abbiamo lo stesso pannello usato sul vecchio modello, e non poteva essere altrimenti dato che è difficile avere di meglio.

VOTO: 7,5/10

Smart Cover ed accessori

La Smart Cover è disponibile in tante colorazioni presso tutti gli Apple Store e gli APR italiani e su Apple Store online al prezzo di 39€ in poliuterano e di 69€ in pelle.

Ecco la nostra recensione video:

Ecco, infine, tutti gli altri accessori ufficiali Apple per iPad 2:

Adattatore AV digitale Apple

L’adattatore AV digitale Apple ti permette di duplicare quello che vedi sullo schermo dell’iPad 2 (film, foto, siti web, presentazioni Keynote, e molto altro) su un televisore HD o qualsiasi altro monitor HDMI, con una risoluzione fino a 1080p in HD (per i film, fino a 720p). Usa l’adattatore AV digitale Apple per collegare l’iPad a un televisore HD, proiettore o monitor HDMI, così il tuo pubblico potrà godersi insieme a te quello che vedi sullo schermo dell’iPad. L’adattatore AV digitale Apple si collega all’iPad o all’iPad Dock tramite il connettore dock a 30 pin, e al monitor HDMI tramite un cavo HDMI (in vendita separatamente). E con il secondo connettore a 30 pin dell’adattatore AV, puoi caricare e sincronizzare l’iPad mentre è collegato al monitor HDMI.

Prezzo 39€.

CONSIGLIATO DALLO STAFF!

Coppia adattatori iPad Camera Connection Kit


Con iPad Camera Connection Kit Apple è estremamente facile scaricare le foto dalla tua fotocamera digitale nell’iPad e vederle sull’incredibile schermo dell’iPad con familiari e amici.

Il kit include due connettori con due differenti interfacce:

  • Il connettore per la fotocamera include un’interfaccia USB. Si inserisce nel connettore a 30 pin dell’iPad e si collega alla fotocamera digitale o all’iPhone tramite un cavo USB (non incluso).
  • Grazie al lettore per schede SD, puoi importare le foto direttamente dalla scheda SD della fotocamera. Collegalo all’iPad e inserisci la scheda SD della fotocamera digitale nell’alloggiamento.

Una volta stabilita la connessione, si apre automaticamente l’applicazione Immagini che ti consente di scegliere le immagini da importare e organizzare le foto selezionate in album. Quando sincronizzi l’iPad al tuo computer o Mac, le foto nell’iPad vengono aggiunte alla libreria delle foto del computer.

iPad e iPad Camera Connection Kit supportano i formati fotografici standard, tra cui JPEG e RAW.

Prezzo 29€

iPad 2 Dock


Con il supporto iPad 2 Dock hai facile accesso a una porta connettore dock per sincronizzarlo e ricaricarlo E supporta anche altri accessori per iPad, come l’adattatore AV digitale Apple e il Camera Connection Kit. E mentre è in carica, può diventare persino una cornice per la tua foto preferita.

  • Collega il dock al computer con il cavo USB in dotazione per sincronizzare e ricaricare il tuo iPad 2.
  • Collega il dock a una presa elettrica tramite l’alimentatore USB da 10W per iPad (incluso) per caricare la batteria dell’iPad.
  • Posiziona l’iPad 2 alla corretta angolazione per comporre e-mail e scrivere note con una tastiera Bluetooth o per vedere le tue foto o i tuoi video preferiti.
  • Collega il dock a un proiettore o alla TV tramite un cavo compatibile, ad esempio l’adattatore Apple AV digitale o VGA o un cavo AV component o composito Apple.
  • Collega il dock allo stereo o agli altoparlanti tramite un cavo AV o un cavo audio stereo per ascoltare musica dall’iPad 2.

Prezzo 29€

Adattatore VGA Apple


Utilizza l’adattatore VGA Apple per collegare il tuo iPad alla TV, a un proiettore o a un monitor VGA. Poi goditi video e presentazioni sul grande schermo.

L’adattatore VGA Apple si collega al tuo iPad o iPad Dock tramite il connettore dock a 30 pin, e al proiettore o allo schermo tramite il connettore VGA.

Prezzo 29€

Apple Wireless Keyboard


Puoi utilizzare la Apple Wireless Keyboard sulla tua scrivania, sulle gambe o su qualsiasi superficie a una distanza massima di circa 9 metri dal tuo iPad. Grazie al design compatto, occupa meno spazio sulla scrivania rispetto alle tastiere full-size. Dispone inoltre di un supporto in alluminio anodizzato con tasti a basso profilo che offrono una percezione incisiva e reattiva.

La Apple Wireless Keyboard richiede solo due pile AA. Il suo sistema intelligente di gestione dell’energia preserva la durata della batteria. Perciò, quando non utilizzi la tastiera, si spegne automaticamente. Nel momento in cui inizi a scrivere, si riaccende. Utilizza l’interruttore quando resti lontano dal computer per molto tempo.

Prezzo 69€

AppleCare Protection Plan

Servizio e assistenza offerti da esperti di iPad. Fino a due anni dalla data di acquisto originale del tuo iPad, AppleCare Protection Plan ti offre:

  • Il supporto tecnico in un attimo: accesso diretto agli esperti Apple
  • Copertura hardware Apple: iPad, batteria e accessori inclusi
  • Supporto software: iTunes, iWork per iPad, il sistema operativo e la connessione alle reti wireless

Acquistando AppleCare Protection Plan contemporaneamente al tuo iPad, verrai automaticamente registrato nel programma di protezione.

Prezzo 79€

CONSIGLIATO DALLO STAFF

Gli accessori elencati possono essere acquistati da questo link.

Prezzi e disponibilità

L’iPad 2 è disponibile in 6 diversi modelli, con prezzi differenti.

Ecco i prezzi ufficiali:

  • €479,00 per il modello 16GB
  • €579,00 per il modello 32GB
  • €679,00 per il modello 64GB.
  • €599,00 per il modello 16GB Wifi+3G
  • €699,00per il modello 32GB WiFi+3G
  • €799,00 per il modello 64GB WiFi+3G

Si tratta di prezzi davvero ottimi, soprattutto perchè sono non solo leggermente inferiori all’iPad 1 (quando fu lanciato nel 2010), ma anche rispetto a tutti i maggiori concorrenti in commercio.

Ricordiamo che è possibile acquistare l’iPad 2 presso tutti gli Apple Store e i Premium Reseller Apple disseminati nel nostro paese, oltre che sullo store online. Oltre ai negozi ufficiali Apple, l’iPad 2 sarà venduto anche da diverse catene di elettronica: Euronics, Unieuro, Fnac ed Expert.

Conclusioni

L’iPad 2 è un ottimo dispositivo, sicuramente il miglior tablet in commercio. Ha dalla sua un’ottima durata della batteria, un buon display, prestazioni fantastiche e migliaia di applicazioni che ne aumentano la produttività ed il divertimento. Unico difetto le fotocamere, ma se avete già un iPhone 4 o comunque non avete necessità di scattare foto importanti con un tablet, allora potete anche sorvolare su questo aspetto.

Se siete indecisi su quale modello acquistare, allora vi consigliamo di leggere questo nostro approfondimento (link).

Sperando di avervi offerto una recensione completa, vi invitiamo a commentare questo articolo per soddisfare ogni altro dubbio.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni