Il riconoscimento della scrittura con WritePad Italiano: scrivi a mano libera su iPad [RECENSIONE]

Qualche giorno fa vi abbiamo segnalato l’applicazione WritePad Italiano che permette di prendere appunti sul vostro iPad tramite il riconoscimento della scrittura a mano libera. Incuriositi, abbiamo quindi deciso di provarla ed oggi vi sveliamo le nostre impressioni.

 

WritePad è un’applicazione sviluppata da Stan Miasnikov. Inizialmente realizzata per le lingue inglese, tedesco, francese e spagnolo, l’app è ora finalmente compatibile anche in italiano. In poche parole, questa fantastica applicazione, permette di prendere appunti scrivendo con una stilo per iPad (la scrittura sarà molto più precisa) oppure, semplicemente, con un dito (funziona perfettamente ma un po’ meno preciso il riconoscimento delle varie parole).

L’app offre una serie di caratteristiche ed opzioni che, a prima vista, sembrano quasi impossibili da ricordare. Lo sviluppatore, però, ha pensato bene di inserire un guida dettagliata che vi proporremo di seguito:

Panoramica

Applicazione avanzata per iPad di riconoscimento scrittura in corsivo, stampatello e mista.

WritePad ti consente di prendere appunti scrivendo con una stilo iPad (ad esempio il modello AluPen di just|mobile) o persino con il dito. Questo avanzato software di riconoscimento della scrittura si adatterà e imparerà il tuo stile di scrittura. Puoi utilizzare semplici movimenti per selezionare, tagliare, copiare, incollare testo e inserire caratteri speciali.

WritePad ha una funzione di correzione ortografica con dizionario personalizzato, un analizzatore di contesto, un correttore automatico e una funzione di abbreviazione che completa le parole e le frasi che utilizzi di frequente, una volta inserite nell’editor abbreviazioni.

All’inizio, la qualità del riconoscimento può dipendere dal tuo stile e da quanto ti risulta comodo scrivere sullo schermo dell’iPad con il dito; ma più lo usi, più il software si adatterà alle tue caratteristiche, funzionando sempre meglio. Inoltre, puoi utilizzare movimenti semplici del dito per selezionare, tagliare, copiare, incollare testo, inserire caratteri speciali come lo spazio e il ritorno a capo, richiamare il correttore ortografico per la parola selezionata, correggere il testo riconosciuto e così via. Puoi migliorare ulteriormente la qualità del riconoscimento modificando il dizionario utente e l’elenco delle parole del correttore automatico. Anche se hai già familiarità con qualche applicazione di riconoscimento della scrittura, ti raccomandiamo di consultare il tutorial di WritePad per scoprire come utilizzare al meglio le funzionalità di WritePad.

La funzione di abbreviazione offre un sistema semplice e rapido per inserire testo che utilizzi spesso ed eseguire comandi standard di modifica scrivendo il nome dell’abbreviazione e disegnandovi attorno un cerchio. Puoi aggiungere abbreviazioni nuove o modificare quelle esistenti utilizzando l’editor delle abbreviazioni.

Con WritePad puoi creare documenti di testo e conservarli nel tuo iPad. Il server HTTP integrato ti consente di scambiare file tra i dispositivi iPad e iPhone collegati alla stessa rete WiFi, oppure di inviare file al PC utilizzando il navigatore Internet. Puoi anche inviare e-mail direttamente da WritePad e utilizzare la funzione copia/incolla per trasferire testo tra WritePad e altre applicazioni. Inoltre, puoi utilizzare l’interfaccia integrata con il traduttore di Bing per convertire i tuoi documenti in altre lingue.

Vantaggi e funzioni

  • Crea, visualizza e modifica i documenti di testo.
  • Utilizza il motore avanzato di riconoscimento della scrittura o la tastiera iPad per inserire testo in modalità paesaggio o ritratto.
  • Seleziona, taglia, copia e incolla testo tra diversi file
  • Invia file di testo via e-mail o trasferisci i file da (a) un altro iPhone o iPad
  • Migliora la tua produttività utilizzando il correttore ortografico integrato, il correttore automatico, l’analizzatore di contesto e le abbreviazioni.
  • Utilizza il file server HTTP integrato per scambiare file di testo tra il dispositivo e il computer.
  • Traduci i tuoi documenti in altre lingue utilizzando il supporto integrato per il traduttore Bing.

Confermiamo quanto detto fin’ora. Effettivamente, al primo avvio, l’app funziona perfettamente con la maggior parte delle parole italiane, tranne (logicamente) per le parole che non sono ancora contenute nel vocabolario interno del software.

Molto utile la funzione di abbreviazione che potete facilmente richiamare toccando l’apposito tasto.

I documenti realizzati con WritePad possono essere facilmente condivisi, esportati e stampati:

Tutorial WritePad

Modalità Vista:

  • Utilizza tratti verso l’alto o verso il basso per far scorrere il testo in su o in giù.
  • Tocca i numeri di telefono sottolineati per chiamare le URL per aprirle e gli indirizzi di e-mail per inviare e-mail.
Di seguito uno screen che mostra il salvataggio in rubrica di un numero telefonico. Basta infatti evidenziare il numero –che verrà automaticamente sottolineato– e si aprirà l’apposita schermata:

Stessa regola anche per quanto riguarda un un indirizzo e-mail:

Modalità Scrittura a schermo intero:

  • Per inserire testo, scrivi orizzontalmente in qualsiasi punto dello schermo con il tuo stile preferito. Puoi scrivere una o più parole per sessione di riconoscimento, ma completa sempre la parola in ogni sessione se vuoi che il dizionario funzioni al meglio. Quando smetti di scrivere per un tempo più lungo del ritardo di riconoscimento, la scrittura verrà convertita in testo digitale, che apparirà nella posizione attuale del cursore. Per accelerare l’inserimento di testo puoi utilizzare il movimento di invio anziché aspettare il ritardo di riconoscimento. Se commetti un errore utilizza il movimento Backspace lungo per eliminare l’ultimo tratto o il movimento Taglia per eliminare la sessione attuale di riconoscimento. Se scrivi sempre in stampatello è consigliabile attivare l’opzione Separa lettere.
  • Per posizionare il cursore, tocca una volta la posizione desiderata. Per utilizzare la lente di ingrandimento, tocca e mantieni premuto finché non appare la lente di ingrandimento e poi, sempre mantenendo premuto, muovi il cursore nella posizione desiderata.
  • Per scorrere verso l’alto, utilizza il tratto lungo verso l’alto (movimento di scorrimento verso l’alto).
  • Per scorrere verso il basso, utilizza il tratto lungo verso il basso (movimento di scorrimento verso il basso).
  • Per selezionare una parola, tocca due volte la parola desiderata. Tre tocchi veloci selezioneranno l’intero paragrafo.
Le classiche funzioni a cui Apple ci ha ormai abituato da tempo, funzionano perfettamente anche nell’app con le dovute modifiche e migliorie.
  • Per utilizzare i comandi taglia, copia, incolla e seleziona, tocca e mantieni premuto sulla posizione iniziale. Quando appare la lente di ingrandimento, solleva il dito e vedrai il menu Modifica. Una volta comparso il menu Modifica, seleziona il comando desiderato. Se scegli Seleziona, l’editor entrerà in modalità selezione, consentendoti di toccare e trascinare il dito nella posizione desiderata per selezionare testo.
Disponibile anche la voce “Nuova abbreviazione” che permette, appunto, ti salvare un’abbreviazione da assegnare ad una specifica parola o testo selezionato.

  • Per eseguire comandi di annullamento e ripristino, scuoti il dispositivo.
  • Per eliminare un carattere precedente la posizione attuale del cursore oppure l’ultimo tratto scritto, utilizza un movimento lungo verso sinistra.
  • Per eliminare tutto il testo scritto prima del riconoscimento, in caso di errore, utilizza un movimento orizzontale da sinistra a destra.
  • Per controllare l’ortografia della parola selezionata, utilizza il movimento del segno di spunta (movimento del controllo ortografico).

  • Per annullare l’ultimo risultato del riconoscimento, utilizza un movimento dall’alto in basso (movimento di annullamento).
  • Per inserire un ritorno a capo, utilizza il movimento trattino corto verso il basso e lungo a sinistra (movimento A capo).
  • Per inserire uno spazio, utilizza un trattino corto verso il basso e lungo a destra (movimento Spazio).
  • Per selezionare tutto il testo, utilizza un movimento diagonale dall’angolo inferiore sinistro all’angolo superiore destro e indietro (movimento Seleziona tutto).
  • Per inserire testo che ripeti spesso ed eseguire comandi di modifica standard utilizzando la funzione di abbreviazione, scrivi l’abbreviazione e disegnavi attorno un cerchio.

Basta infatti scrivere l’abbreviazione e “disegnarci” un cerchio intorno. Automaticamente verrà scritta la parola completa che abbiamo precedentemente salvato nel box “abbreviazioni”. Nel nostro caso abbiamo assegnato l’abbreviazione iPit alla parola iPhoneItalia.


  • Per utilizzare la calcolatrice integrata, scrivi qualcosa come 23.4+11.3=. Il simbolo = alla fine dell’equazione è necessario per richiamare la calcolatrice.
Il risultato verrà riportato automaticamente dopo aver scritto il simbolo “=”:

  • Per cambiare le modalità di riconoscimento, tocca il pulsante della modalità di scrittura nella barra degli strumenti. Le modalità disponibili sono: Mista, solo maiuscole e solo numeri (inclusi i segni di punteggiatura).

  • Per aprire una URL, tocca due volte l’URL sottolineata e per inviare un e’mail, tocca due volte l’indirizzo e-mail sottolineato.
  • Tocca due volte il numero di telefono sottolineato per aggiungerlo ai contatti o per vedere/modificare il contatto corrispondente.
  • Per modificare le impostazioni di riconoscimento, tocca il pulsante delle opzioni nella barra degli strumenti.

Il  tasto lo trovate in basso a destra del vostro display:

Modalità Scrittura nel pannello di inserimento:

  • Per inserire un testo, scrivi nel pannello di inserimento tra le linee (il pannello di inserimento supporta solo una linea di testo scritto) nel tuo stile preferito. Puoi scrivere una o più parole per sessione di riconoscimento, ma completa sempre la parola in ogni sessione e ignora i risultati intermedi se vuoi che il dizionario funzioni al meglio. Una volta finito di scrivere, tocca il pulsante di ritorno a capo per inserire il testo riconosciuto nella posizione del cursore. Se scrivi sempre in stampatello è consigliabile attivare l’opzione Separa lettere.
  • Se il pannello di inserimento contiene scrittura, il pulsante di ritorno a capo inserisce il testo riconosciuto nella posizione attuale del cursore, altrimenti inserisce un ritorno a capo. Puoi utilizzare anche il movimento di ritorno a capo.
  • Se il pannello di riconoscimento contiene scrittura, il pulsante Backspace elimina l’ultimo tratto, altrimenti elimina il carattere a sinistra del cursore. Puoi utilizzare anche il movimento Backspace lungo.
  • Se il pannello di inserimento contiene scrittura, il pulsante dello spazio pulisce il pannello di inserimento eliminando la sessione di riconoscimento, altrimenti inserisce uno spazio.
  • Il pulsante Punto inserisce un punto nella posizione attuale del cursore. Tenendo premuto questo pulsante, appare la tastiera della punteggiatura.
  • Se il riconoscimento fornisce un risultato inatteso, tocca la parola riconosciuta in modo errato nella finestra dei risultati di riconoscimento per visualizzare alternative.
  • Per utilizzare i comandi taglia, copia, incolla e seleziona, tocca e mantieni premuto sulla posizione iniziale. Quando appare la lente di ingrandimento, solleva il dito e vedrai il menu Modifica. Una volta comparso il menu Modifica, seleziona il comando desiderato. Se scegli Seleziona, l’editor entrerà in modalità di selezione consentendoti di toccare nella posizione di inizio e trascinare il dito fino alla posizione finale desiderata e selezionare testo.
  • Per eseguire comandi di annullamento e ripristino, scuoti il dispositivo.
  • Utilizza tratti verso l’alto o verso il basso per far scorrere il testo in su o in giù come nella modalità Vista.
  • Tocca il pulsante delle abbreviazioni per inserire testo che utilizzi spesso ed eseguire comandi standard di modifica.
  • Per selezionare una parola, tocca due volte la parola desiderata. Tre tocchi veloci selezioneranno il paragrafo.
  • Per utilizzare la calcolatrice integrata, scrivi qualcosa come 23.4+11.3=. Il simbolo = alla fine dell’equazione è necessario per richiamare la calcolatrice.
  • Per aprire una URL, tocca due volte l’URL sottolineata e per inviare un e’mail, tocca due volte l’indirizzo e-mail sottolineato.
  • Tocca due volte il numero di telefono sottolineato per aggiungerlo ai contatti o per vedere/modificare il contatto corrispondente.
  • Per modificare le impostazioni di riconoscimento, tocca il pulsante delle opzioni nella barra degli strumenti.


Modalità Tastiera:

  • Per inserire testo, utilizza la tastiera come in qualsiasi altra applicazione per iPad.
  • Per posizionare il cursore, tocca una volta la posizione desiderata. Per utilizzare la lente di ingrandimento, tocca e mantieni premuto finché non appare la lente di ingrandimento e poi, sempre mantenendo premuto, muovi il cursore nella posizione desiderata.
  • Per utilizzare i comandi taglia, copia, incolla e seleziona, tocca e mantieni premuto sulla posizione iniziale. Quando appare la lente di ingrandimento, solleva il dito e vedrai il menu Modifica. Una volta comparso il menu Modifica, seleziona il comando desiderato. Se scegli Seleziona, l’editor entrerà in modalità di selezione consentendoti di toccare nella posizione di inizio e trascinare il dito fino alla posizione finale desiderata e selezionare testo.
  • Per eseguire comandi di annullamento e ripristino, scuoti il dispositivo.
  • Tocca lo spazio due volte per inserire un punto alla fine della frase.
  • Utilizza tratti verso l’alto o verso il basso per far scorrere il testo in su o in giù come nella modalità Vista.
  • Per selezionare una parola, tocca due volte la parola desiderata. Tre tocchi veloci selezioneranno l’intero paragrafo.
  • Per aprire una URL, tocca due volte l’URL sottolineata e per inviare un e’mail, tocca due volte l’indirizzo e-mail sottolineato.
  • Tocca due volte il numero di telefono sottolineato per aggiungerlo ai contatti o per vedere/modificare il contatto corrispondente.
  • Per modificare le impostazioni di riconoscimento, tocca il pulsante delle opzioni nella barra degli strumenti.
Infine, se non volete scrivere a mano libera, l’app permette di utilizzare anche la classica tastiera che tutti conosciamo, usufruendo comunque di tutte le caratteristiche disponibili:

Gestione documenti:

  • I documenti sono registrati automaticamente; non è necessaria nessuna azione specifica.
  • Per aprire un documento esistente, tocca il pulsante I Miei Documenti nella parte sinistra della barra del titolo di WritePad.
  • Quando appare la finestra I Miei Documenti, scegli il documento desiderato dall’elenco. Per eliminare o rinominare i documenti, tocca il pulsante Modifica nella barra del titolo.
  • Per iniziare un nuovo documento, tocca il pulsante [+] nella parte sinistra della barra del titolo di WritePad. Viene creato un nuovo documento vuoto. Il documento attuale viene registrato automaticamente.
  • Per rinominare il documento attuale, tocca il titolo della WritePad che contiene il nome del documento nella barra di navigazione. Puoi anche rinominare e muovere i documenti da una cartella all’altra utilizzando la finestra I Miei Documenti.

Consigli per migliorare la qualità del riconoscimento

  • Poiché l’iPad non include una stilo, scrivere con il dito potrebbe crearti una certa difficoltà (puoi ottenere risultati migliori utilizzando una stilo quale AluPen Stylus Pen di www.justmobile.com). Il motore di riconoscimento della scrittura è ottimizzato per la scrittura con il dito, con una curva di apprendimento leggermente più lunga rispetto all’inserimento di testo mediante stilo. Ricorda che le pellicole di protezione dello schermo possono avere un effetto negativo sulla fluidità della scrittura digitale e pertanto sulla qualità del riconoscimento digitale.
  • Il motore di riconoscimento della scrittura e il suo dizionario sono ottimizzati unicamente per l’uso della lingua inglese americano. Se utilizzi parole che non si trovano nel dizionario principale o nel dizionario utente, ad esempio nomi rari, consigliamo di aggiungere queste parole al dizionario utente.
  • Completa sempre la parola nella sessione di riconoscimento attuale. Non cercare di scrivere solo una parte di una parola, il risultato del riconoscimento non sarà buono in quanto le parole parziali non sono contenute nel dizionario.
  • Puoi scrivere più parole per sessione di riconoscimento ma se hai intenzione di inserire sempre solo una parola, attiva l’opzione Solo parole singole.
  • Scrivi in modo ampio, non avere paura di finire lo spazio sullo schermo quando scrivi parole lunghe perché puoi scrivere i caratteri della stessa parola uno sull’altro (l’opzione Separa lettere deve essere disattivata).
  • Scrivi in modo leggibile. Se scrivi ‘n’ come ‘r’, o ‘u’ come ‘v’, ecc. dovrai migliorare un po’ il tuo stile. Se gli altri non riescono a decifrare i tuoi appunti e il loro contenuto, non ti aspettare una qualità elevata di riconoscimento. La tua scrittura non deve essere perfetta, solo leggibile.
  • Scrivi sempre in modo orizzontale, non obliquo. Per facilitare la scrittura orizzontale, attiva le griglie.
  • Non cercare di correggere un errore di scrittura, un buon risultato non è affatto garantito. Se fai un errore mentre scrivi, utilizza il movimento Annulla per annullare la sessione di riconoscimento e ricominciare.
  • Se viene riconosciuta male una parola, utilizza il movimento del controllo ortografia per richiamare la finestra delle alternative. Quando utilizzi la finestra Alternative per correggere un errore di riconoscimento, il motore apprenderà quella parola se l’opzione Apprendimento automatico è attiva.
  • Se scrivi sempre in stampatello, utilizza la modalità Separa lettere. Ricorda che se questa opzione è attiva non puoi collegare i caratteri oppure scriverli uno sull’altro.
  • Attiva l’opzione Solo parole conosciute e la qualità generale del riconoscimento migliorerà, ma sarà impossibile scrivere parole, numeri o qualsiasi altra sequenza di caratteri che non si trovi nel dizionario utente o in quello principale. Se commetti un errore di ortografia in questa modalità il risultato sarà imprevedibile perché il motore cercherà di trovare la parola più simile nel dizionario, che potrebbe non essere quella che stai cercando di scrivere.
  • Per accelerare l’inserimento di testo utilizza il movimento di ritorno a capo alla fine di ogni sessione di riconoscimento. Utilizzando questo movimento si annullerà il tempo di attesa e i risultati del riconoscimento verranno inviati immediatamente all’editor.
  • Se noti che una parola specifica viene riconosciuta spesso come un’altra parola, aggiungila all’elenco di parole del correttore automatico.

Una volta inserita la parola che sbagliate spesso nell’elenco “Correzione automatica”, questa verrà sostituita automaticamente –se la funzione è attiva– con la parola corretta.

La guida termina indicando tutti i movimenti utilizzati per le operazioni più comuni come ritorno a capo, spazio, elimina, controllo ortografico, anulla… e tanti altri.

Conclusioni:

Prima di procedere con l’acquisto di WritePad dovete chiedervi: “Ho veramente bisogno di questa applicazione?” Non per il prezzo (7,99 €) ma, più che altro, per l’utilità che ne farete. Ad esempio, personalmente, non penso di usarla quando scriverò una mail oppure se dovrò prendere qualche appunto. Non sono rimasto deluso, anzi, l’app è fatta molto e permette di personalizzare la maggior parte delle caratteristiche disponibili, rendendo anche più fluida la scrittura a mano libera. Come avete potuto leggere voi stessi, la guida che vi abbiamo riportato e che trovate disponibile anche nell’app –potete richiamarla in qualsiasi momento tramite l’apposito tasto– spiega nei minimi particolari ogni singolo tasto e gestualità supportata dall’app. Inizialmente potrebbe anche sembrare difficile ricordarsi il tutto, ma col tempo ci si abitua. Inoltre abbiamo utilizzato WritePad scrivendo con un dito e non utilizzando una stilo come consigliato anche dagli sviluppatori, rimando comunque soddisfatti del risultato.

Magari ad attirare la nostra attenzione è stato proprio il fatto di non essere obbligati ad utilizzare la classica tastiera presente nell’iPad. Certo, a mano libera –e soprattutto con una stilo– si è (dipende dalla persona) più veloci a scrivere, però, dopo aver provato entrambi i modi di scrittura e secondo una mia personalissima valutazione finale, posso affermare che preferisco scrivere da tastiera: sarà l’abitudine, sarà il fatto di conoscere a memoria la posizione di ogni singolo tasto…

Quindi, riepilogando, l’applicazione WritePad ha tante potenzialità. L’unica cosa che l’utente dovrà chiedersi prima dell’acquisto è se potrà giovare o meno al nostro modo di scrivere su iPad.

Per chi fosse interessato all’acquisto, può procedere con il download cliccando qui: Link App Store – Prezzo 7,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store