Il jailbreak dell’iPad 2 potrebbe non essere gratuito per gli utenti finali

Cattive notizie per tutti i possessori di un iPad 2. Stando a quanto dichiarato da I0n1c, che ha iniziato a lavorare in maniera autonoma sul jailbreak dell’iPad 2, i possessori di questo dispositivo potrebbero, in futuro, ottenerne lo sblocco solo a pagamento.

In un primo tweet I0n1c parla della collaborazione tra lui e Msuiche, un nuovo hacker e amico dell’esperto di sicurezza tedesco, che probabilmente porterà alla realizzazione del jailbreak dell’iPad 2 prima di quello sviluppato da Comex. Il nome in codice del nuovo jailbreak, stando alle parole di Veeence, dovrebbe essere ELEVATOR.

A quanto pare quindi, se Comex non riuscirà a rilasciare per primo il suo jailbreak per l’iPad 2, il tool di I0n1c e Msuiche potrebbe non essere del tutto gratuito, ma essere fornito all’utenza solo dopo aver “contribuito” allo sviluppo dello stesso tramite una donazione.

Stando alle informazioni in nostro possesso, Comex non pubblicherà alcun aggiornamento di JailbreakMe – come invece ipotizzato da alcuni – per due semplicissimi motivi: in primo luogo la falla utilizzata da JailbreakMe è stata corretta da Apple e tecnicamente non è più possibile eseguire codice non firmato utilizzando l’exploit presente in Safari.

In seconda analisi escludiamo un “JailbreakMe 2” poichè Comex e gli altri hacker del Dev-Team hanno più volte sottolineato che questo metodo risultava illegale poichè andava a modificare alcuni files di sistema protetti da Copyright Apple.

Sappiamo invece che per diverso tempo lo stesso Comex ha testato una prima rudimentale versione di Spirit, tool per il jailbreak di iOS 3.1.2 e 3.1.3, adattata per iPad 2 ed iOS 4.3. Poi, però, Apple ha misteriosamente corretto il bug sfruttato da questo programma impedendo il rilascio del nuovo tool.

Non appena avremo novità torneremo ad aggiornarvi sull’argomento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak iPad