iClooly, recensione del “pennello” per iPhone e iPad

Esistono molte applicazioni per il disegno artistico su iPad e, in effetti, sono tutte studiate per funzionare perfettamente con le dita. Volendo provare a disegnare con un pennino, tuttavia, ne avevo costruito uno io stesso ma, subito dopo, navigando su internet, mi sono imbattuto in questo interessante gadget.

Viene da chiedersi, perché disegnare con un pennino se l’iPad è fatto apposta per usare le dita? In effetti, dopo averci fatto l’abitudine, disegnare con le dita è veramente comodo. Alle volte, tuttavia, possono sorgere alcuni problemi magari a causa del caldo eccessivo, che rende difficile lo scorrimento delle dita sullo schermo. Anche quando fa troppo freddo risulta difficoltoso usare le dita con gli schermi capacitivi.

Tra i tanti pennini in commercio, la maggior parte dei quali funziona con punte di schiuma conduttiva, iClooly è un pennino che si distingue per varie caratteristiche. Innanzitutto va segnalato il fatto che il tappo, se svitato, rivela una punta perfetta per schermi resistivi mentre, se lo si tira semplicemente via dalla penna, si accede ad un piccolo pennello perfettamente funzionante sigli schermi capacitivi (come quelli di iPhone e iPad, ma anche Samsung Omnia HD, ad esempio)!

La punta capacitiva, che si estrae premendo a scatto il retro di iClooly, è dunque un vero e proprio pennello. La cosa, a prima vista, può sembrare piuttosto bizzarra: quale precisione potremo mai ottenere con un pennello dalla punta grossa? In realtà iClooly si comporta veramente bene per disegnare. Inclinandola lievemente e toccando lo schermo si ottiene un’ottima precisione nel disegnare linee anche sottili. La precisione non è sicuramente inferiore al dito.

Ma è nella pittura digitale che questo strumento si distingue davvero. Pennellare su IPad come se lo si facesse su di un foglio di carta e vedere il risultato è davvero un’esperienza piacevole! La penna si muove in modo fluido e la sensazione di dipingere veramente è quasi realistica. I miei unici timori riguardano l’integrità delle fibre del pennello stesso, spero che con il tempo e la pressione continua la punta non inizi a sfibrarsi o deformarsi allargandosi troppo! Per ora tutto ciò non accade anche perchè, quando si preme di nuovo il retro della penna a scatto per far tornare dentro il pennello, questo viene compresso all’interno del suo alloggio nella penna. Una soluzione davvero ingegnosa a mio avviso.

Il meccanismo di funzionamento di iClooly è brevettato, per cui, difficilmente vedremo in giro altri pennini di questo tipo, con un feeling così piacevolmente simile a quello di un pennello vero. Sicuramente si tratta di un gadget decisamente originale nel panorama dei pennini per iPad. Il pennino è disponibile, tra gli altri siti web, su Amazon, anche se io l’ho acquistato da ebay.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad