iBooks 2, la rivoluzione di Apple chiamata “Textbook” e il libro cartaceo che diventa improvvisamente obsoleto

“Perché mai si dovrebbero istruire i bambini con gli stessi strumenti utilizzati cinquanta anni fa? Sarebbe un errore, li si preparerebbe utilizzando gli strumenti di un mondo ormai passato”. Questa è una delle frasi che vengono pronunciate all’interno del video realizzato da Apple per promuovere iBooks 2 e i nuovi libri interattivi che saranno distribuiti tramite iBooks Store. In questa sede ci occuperemo di analizzare le caratteristiche dei libri interattivi introdotti da Apple e come questi potranno effettivamente cambiare le modalità d’apprendimento nel prossimo futuro.

Il “Libro 2.0”. Niente più, niente meno. Se il concetto di “studio digitale” che vi eravate prefissati era quello di poter visualizzare un banale PDF o ePub sul vostro computer o dispositivo portatile, dovrete presto rivedere i vostri standard. Oggi Apple ha reinventato un nuovo settore, quello dell’educazione, introducendo iBooks 2 e la possibilità di poter studiare direttamente da iPad grazie all’ausilio di libri interattivi. Libri come non se ne sono mai visti fino ad oggi!

Ci pensate? Adesso bastano pochi tap per acquistare il libro di matematica per i nostri bambini, e ci vuole ancora meno a far capire loro il processo che permette al bruco di trasformarsi in farfalla. Come? Grazie all’interattività dei libri presenti su iBooks 2. Libri che si integrano con presentazioni, filmati, suoni, gallerie di immagini e contenuti HTML e Java. Praticamente con tutto ciò che l’autore vuole inserire!

Ma chi può definirsi autore di un “Textbook”? Chiunque, e senza costi! Basta infatti scaricare iBooks Author dal Mac App Store ed il gioco è fatto. In pochissimi passi potrete creare i vostri libri e visualizzarli su iPad.

Ma vediamo da vicino quali sono le differenze tra un comune libro digitale e un “Textbook” distribuito tramite iBooks.

La prima è sostanziale: i Textbooks possono essere letti solo su iPad. Ma d’altronde non era proprio quello che volevamo? Pensate all’iPad come una piccola cartella in cui il ragazzo inserirà tutti i libri utili durante il percorso di studi. iBooks li raccoglierà in una libreria digitale e permetterà di accedere con semplicità a quelli delle materie da studiare. I libri possono essere scaricati anche tramite iTunes Store su Mac e PC, ma per la lettura, poiché interattiva, è necessario un iPad.

La seconda differenza tra un Textbook e un libro digitale è quella più importante. Il primo è assolutamente interattivo ed immerge il lettore nelle tematiche trattate, il secondo un po’ meno. I Textbook presentano infatti numerosi elementi interattivi che svincolano il lettore dalla cosiddetta “consultazione passiva” in favore di un’esperienza di lettura come non ce ne sono mai state prima di oggi. L’interattività facilità l’apprendimento.

Ogni Textbook, appena avviato, riproduce un video di benvenuto in cui vengono spiegate velocemente le caratteristiche del libro stesso. Questo video può essere anche saltato premendo su una freccia bianca che sarà posizionata nell’angolo in basso a destra del display dell’iPad. Tutti i libri possono essere letti sia in modalità orizzontale che in modalità verticale.

Una volta conclusa l’introduzione, ci si ritroverà dinanzi ad una schermata principale accogliente che ci immergerà sin da subito nell’atmosfera del libro. Nella parte inferiore dello schermo noterete dei puntini bianchi: questi corrispondono ai vari capitoli presenti nel libro. Ci si potrà spostare tra di essi utilizzando le gestures multitouch, evitando così di sfogliare pagina per pagina ed arrivando subito all’argomento desiderato. iBooks 2 supporta le gestures “pinch” e “slide” all’interno dei libri didattici.

Dopo aver aperto un capitolo, questo presenterà una prima pagina introduttiva e le successive di approfondimento. Nelle pagine non mancheranno modelli 3D, mappe geografiche, video e gallerie fotografiche, utili all’alunno per comprendere meglio la tematica trattata. Sarà anche possibile evidenziare una porzione di testo con un semplice tocco, scegliendo anche diversi colori per definire gli argomenti, e si potranno aggiungere note testuali ad una parola o a qualsiasi altro contenuto, esattamente come su un vero libro.

Il lettore potrà anche cercare una determinata parola all’interno del libro (cosa che non è ovviamente possibile su un libro canonico), aggiungere segnalibri alle pagine più importanti e regolare la luminosità in funzione delle condizioni di luce per una lettura ottimale che non affatichi la vista. I Textbooks presentano anche un glossario che permette di scoprire il significato dei termini utilizzati nel libro e di conoscere le eventuali parole correlate.

Un’altra interessantissima funzione dei libri 2.0 introdotti da Apple, è quella che permette di creare dei veri e propri riassunti in modo praticamente automatico! Normalmente, quando si studia, si è solito sottolineare o evidenziare i paragrafi più importanti per rielaborarli in seguito ed estrapolarli dal resto del testo. Con iBooks 2 tutto ciò diventa automatico! Tutte le frasi evidenziate verranno infatti raccolte nella sezione “Le mie note” creando così dei veri e propri riassunti per ogni capitolo. Date un’occhiata all’immagine che segue per avere un’idea più completa.

Niente più foglietti sparsi qui e la quindi, e soprattutto un’operazione in meno per gli studenti che, dopo aver evidenziato i punti essenziali in fase di lettura, potranno ripetere i capitoli appena conclusi in modo più semplice, velocizzando l’assimilazione di nuovi concetti.

I Textbook contengono inoltre dimostrazioni pratiche per alcuni argomenti. I libri di aritmetica già presenti su iBooks Store presentano infatti dei sample che consentono di farsi un’idea sul funzionamento delle leggi fisiche semplicemente assistendo allo spostamento di determinati elementi. Perché la fisica è movimento, non staticità!

E come ogni buon libro, anche i Textbooks presentano, a conclusione di ogni capitolo, una serie di domande a risposta multipla per verificare l’apprendimento dell’alunno. Il software, oltre a porre le domande, correggerà in tempo reale le eventuali risposte sbagliate. Come sempre la scelta avviene con un solo tap e nel caso in cui si cambiasse idea… beh, non sarebbe necessaria la gomma per riprovarci!

I Textbook avranno anche prezzi abbastanza contenuti che non dovrebbero superare i 14.99 dollari. Il download one-click dei primi libri di testo può già avvenire tramite l’iBooks Store anche se nella maggior parte dei casi i contenuti attualmente disponibili non potranno essere scaricati dagli utenti italiani. In iBooks 2 è anche prevista la possibilità di scaricare un estratto del libro per valutarne l’acquisto solo dopo aver verificato i contenuti.

“Perché mai si dovrebbero istruire i bambini con gli stessi strumenti utilizzati cinquanta anni fa? Sarebbe un errore, li si preparerebbe utilizzando gli strumenti di un mondo ormai passato”. Adesso abbiamo gli strumenti giusti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti