Gua-le-ni: un libro, un puzzle game, un’opera d’arte

Sempre più spesso giochi e arte si ritrovano all’interno di uno stesso prodotto. Gua-le-ni, almeno a primo impatto, rende l’idea di una bellissima stampa artistica. Sarà per lo stile utilizzato, sarà per i complessi menù di gioco, fatto sta che il versante stilistoco di questo puzzle game è davvero ben fatto e curato. Apprezziamo davvero, anche in considerazione del fatto che il gioco di cui stiamo parlando è una piccola chicca made in Italy.

Gua-le-ni è un titolo davvero originale, che si contraddistingue da tutti i puzzle game presenti in App Store per più ragioni. Iniziamo dalle curiosità. Prima del rilascio finale in App Store, Gua-le-ni, ha visto numerose fasi di testing su soggetti “cavia”, ai quali veniva collegato un cardiofrequenzimetro, un misuratore di conduttività, un sensore per la pressione cardiaca e una strumentazione eye-tracker. Attraverso un’analisi biometrica si è studiato il comportamento dei giocatori durante le varie sessioni di gioco, potendo così apprendere i livelli di stress del soggetto. Dalle ricerche effettuate, in collaborazione con la collaborazione dell’ University of Applied Science, si è cercato di creare un titolo calibrato e divertente allo stesso tempo.

Veniamo, però, al gameplay di questo Gua-le-ni. L’obiettivo del giocatore è quello di comporre il nome dell’animale che vaga sullo schermo da sinistra verso destra, utilizzando dei piccoli e colorati cubetti, posti sulla parte bassa dello schermo. In realtà, si tratta di animali composti. Avete mai visto una tigre con il corpo di un crostaceo? E un condor con il corpo di un cammello? Insomma, gli animali che si presenteranno a schermo saranno tra i più disparati. Potremo così creare delle vere e proprie figure mitologiche. Il passo incalzante dell’animale che si muove a schermo metterà una certa fretta al giocatore, che si ritroverà a dover girare velocemente i cubi per poter ricomporre il nome esatto. Inizialmente può sembrare facile, ma man mano che l’animale sarà composto da più parti, aumenterà anche il numero di cubi da posizionare nel modo corretto. Fortunatamente, potremo rallentare la corsa dell’animale, dandogli da mangiare, così da avere più tempo per girare i cubi e posizionarli nel giusto ordine. Il risultato è un’idea semplice, con un gameplay altrettanto semplice, che necessità, però, di pazienza, velocità e riflessi.

Il titolo e in generale i menù di gioco, sono strutturati come se ci trovassimo di fronte ad un libro. L’impatto grafico è davvero notevole e molta cura  stata risposta in ogni aspetto di gioco. Il menù non è troppo immediato, e inizialmente potrebbe spiazzare il giocatore che preferisce la tradizionale tendina con scritto “options” o “play”. Inoltre, al momento, segnaliamo che il prodotto non presenta la lingua italiana. Poco male, atteso che il gameplay risulta davvero intuitivo, così che anche gli utenti poco avvezzi alla lingua inglese, potranno facilmente giocare a Gua-le-ni.

Gua-le-ni è, in definitiva, un esperimento apprezzabile sotto ogni punto di vista. Concept di gioco curioso, realizzazione tecnica affascinante e ritmi avvincenti. Un puzzle game, senza ombra di dubbio, diverso dal solito che si stacca volutamente dai canoni tradizionali e che tenta di offrire qualcosa di veramente unico.

Il gioco è attualmente disponibile solo per iPad ad un prezzo di 3,99€. Potete scaricarlo a questo indirizzo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi