Su StatConuter una miniera di informazioni e statistiche a disposizione di tutti

Il sito che vi vogliamo segnalare farà la gioia dei patiti di statistiche, siano essi semplici appassionati, curiosi, o professionisti come blogger e giornalisti; si tratta di StatCounter.com e mette a nostra disposizione, sotto forma di statistiche e grafici, davvero una gran mole di informazioni.

Questo grafico per esempio rappresenta l’utilizzo dei vari Browser per devices mobili e la sua variazione nel periodo compreso tra maggio 2010 e maggio 2011; si vede come a farla da padrone sia Opera (con il 21,8% ma in evidente calo) e alle sue spalle si collochino safari per iPhone e quindi il browser di Nokia (sostanzialmente stazionari) con un Android in crescita vertiginosa (da 6,3% a 17,1% in un anno!). Ma in realtà se sommiamo i risultati si iPhone e iPod Touch raggiungiamo un 24% circa sufficiente a collocare il browser mobile di Apple al di sopra di tutti i concorrenti.
Questo però è quello che succede a livello mondiale, ma che succede in Europa? Lo posso scoprire molto semplicemente:

La soma di iPhone ed iPod Touch raggiunge quasi il 45%; resiste il browser di RIM per i Blackberry, cresce anche qui vertiginosamente Android e tutto il resto, che peraltro già a maggio 2010 si doveva accontentare delle briciole, cala inesorabilmente.
Per completare l’opera non ci resta che guardare l’Italia:

In casa nostra quello che salta all’occhio è il dominio nettissimo di iOS, la solita crescita di Android ed il lento declino di Nokia.

Ma quanto vi abbiamo mostrato sin qui non è che un esempio; moltissimi sono infatti i settori analizzabili su StatCounter.com; si va dai sistemi operativi (per PC e per mobile), ai motori di ricerca, ai browser e molto altro ancora. In seconda battuta possiamo anche scegliere il contesto geografico su cui centrare la nostra ricerca, e allora si potrà scegliere tra dati mondiali, oppure suddivisi per macro-regioni (Asia, Africa, Europa, Oceania, America del Sud, America del Nord ed Antartide) o ancora avere dei dati centrati su un singolo paese.

Insomma un sito davvero ricco di informazioni interessanti e probabilmente per qualcuno anche utili.
Se volete vedere qualche altra statistica potete anche leggere questo articolo di SlideToMac oppure collegarvi direttamente con StatCounter.com a questo link e fare la ricerca che preferite.
Non ci resta che augurarvi buona lettura; e fateci sapere se scovate qualche curiosità degna di nota.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità