Apple aumenta il prezzo degli iPad, grazie all’equo compenso

Il discusso equo compenso arriva in Italia e Apple, come tante altre azienda, fa pagare la tassa agli utenti, malgrado le rassicurazioni di politici e SIAE.

ipad equo compenso

Per quanto riguarda gli iPad, l’aumento è di 2,5 euro per il modello da 16GB (che ora costa 481,56€), di 3,5 euro per il modello da 32GB e di 4 euro per i modelli da 64 e 128 GB.

L’equo compenso è un contributo imposto ai produttori e agli importatori di prodotti elettronici finalizzati alla riproduzione o alla registrazione di contenuti creativi come indennizzo sull’utilizzo e la copia privata delle opere protette da diritto d’autore.

Il ministro Franceschini aveva rassicurato che questa tassa non sarebbe stata pagata dagli utenti finali, ma direttamente dalle aziende. Ovviamente, come ci si aspettava, le cose non stanno propriamente così:

Insomma, nei fatti a pagare sono sempre i consumatori, visto che quasi tutte le aziende stanno aumentando i prezzi dei propri prodotti tecnologici.

E oggi fa quasi sorridere quest’altra dichiarazione del Ministro:

Il decreto non prevede alcun incremento automatico dei prezzi di vendita. Peraltro, com’è noto, in larga parte gli smartphone e tablet sono venduti a prezzo fisso.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad