Sul sito Apple compare la sentenza dell’AGCOM

Apple  pubblica sul suo sito la sentenza relativa in formato PDF. Tale sentenza si riferisce alla trasparenza di comunicazione e alla garanzia Apple relativa anche alle modalità di pubblicizzazione dell’Apple Care.

Nella sentenza è scritto che Apple deve pagare 900.000€ come multa, in quanto le comunicazioni al pubblico relative alla garanzia non sono state considerate chiare e trasparenti.

Per l’antitrust, infatti, Apple non ha mai informato correttamente il cliente sulla garanzia biennale che gli spetta di diritto, così come previsto dal Codice del Consumo. Inoltre, anche la presentazione dell’Apple Care induceva i clienti a sottoscrivere a pagamento una estensione della garanzia, proprio per una comunicazione non trasparente della società: “le informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento AppleCare Protection Plan, unite ai mancati chiarimenti sull’esistenza della garanzia legale biennale, erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un rapporto contrattuale nuovo, a titolo oneroso, il cui contenuto risulta in parte sovrapporsi ai diritti già spettanti dalla garanzia legale, che non prevede addebito di costi o limitazioni”.

Entro fine marzo, Apple dovrà anche adeguare tutte le confezioni di vendita degli Apple Care, in modo da inserire indicazioni chiare e precise sull’esistenza della garanzia legale di due anni, e aggiornare il sito per inserire informazioni più dettagliate sulla garanzia.

Vedremo ora come Apple si adeguerà a questa sentenza, soprattutto in relazione all’Apple Care. Dovrà infatti spiegare in modo sintetico il  fatto che l’Apple Care dà comunque diritto ad un assistenza aggiuntiva non prevista dalla legge: basterà questo per convincere i clienti a sottoscriverla?

Il PDF della sentenza è disponibile a questo link.

[via – macitynet]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad