Come inviare messaggi con iMessage su iPad – Guida

iMessage è una nuova funzione integrata nell’app Messaggi, che consente di mandare messaggi gratuiti verso altri utenti che posseggono un iDevice con iOS 5. Vediamo come funziona il tutto.

La prima cosa da fare è andare nelle impostazioni dell’iPad, voce messaggi, ed abilitare la voce iMessage e inserendo il vostro Apple ID (la cui mail servirà agli altri per inviare messaggi).

Con iOS 5, quindi, vedrete comparire la nuova app Messaggi su iPad. Basterà quindi selezionare un contatto e automaticamente l’applicazione vi dirà se tale contatto può ricevere messaggi con iMessage, cosa possibile solo se in possesso di un iDevice con iOS 5 installato.

Per poter inviare un messaggio non dovete far altro che aprire Messaggi e selezionare un contatto, proprio come fareste normalmente per inviare un SMS. Ora, se il contatto possiede un iPhone, un iPod Touch o un iPad con iOS 5, nel box di scrittura compare la scritta “iMessage”: questo significa che potete inviare un messaggio gratuito tramite connessione internet (WiFi o 3G), semplicemente scrivendo il testo e cliccando su Invia. I messaggi saranno elencati come normali SMS, sempre nella stessa schermata del contatto, ma il loro colore sarà azzurrino proprio per distinguerli dai classici SMS.

Inoltre, quando siete in Messaggi e il vostro amico sta scrivendo un nuovo testo su iOS 5, comparirà un’icona con tre puntini:

E se volete inviare una foto un video basta cliccare sull’icona della fotocamera e selezionare o scattare una foto o un video.

Infine, iMessage è compatibile con le nuove notifiche di iOS 5.

Si tratta di una funzione implementata alla perfezione, che farà risparmiare un bel po’ di soldi in messaggi…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide