iOS 5: evitate il superamento della soglia limite di 5 GB quando effettuate backup in iCloud – Guida

iCloud, un rivoluzionario servizio progettato da Apple, è sicuramente una delle novità più corpose introdotte con iOS 5 che vi permetterà di effettuare il backup dei contenuti presenti nel vostro iPad in movimento e in maniera diretta sui server appartenenti alla casa di Cupertino e quindi senza l’utilizzo di alcun computer. Ciononostante questo servizio presenta anche lati non propriamente positivi in quanto non vi consentirà l’immagazzinamento di dati in maniera illimitata ma solo fino alla soglia di 5 GB, superata la quale dovrete rinunciare ai backup in remoto ovvero sborsare del denaro per l’acquisto di altri GB di spazio. Vediamo assieme come evitare certe eventualità.

 

Innanzitutto occorre precisare che i 5 GB di spazio offerti gratuitamente da Apple possono risultare sufficienti praticamente per qualsiasi utente adoperando però poche e semplici accortezze che vi andiamo a presentare. Prendiamo ad esempio applicazioni come Zinio e VLC che, soprattutto se piene di file, possono rapidamente prosciugarci i GB di spazio disponibili in maniera del tutto inutile visto che non risulta assolutamente necessario caricare questi pesanti dati sulla Nube dal momento che questi dati sono, come nel caso di Zinio, già presenti all’interno dei server a cui si appoggia l’applicazione stessa e quindi facilmente scaricabili successivamente oppure, come nel caso di VLC, si tratta di video contenuti all’interno del nostro computer tramite il quale sarebbe tranquillamente possibile ritrasferire questi file sul nostro dispositivo.

Per eliminare certe applicazioni dalla lista per il backup su iCloud dovete andare in Impostazioni -> iCloud -> Archivio e backup -> Gestisci applicazione quindi selezionare il proprio dispositivo ed iniziare a disattivare le applicazioni di grandi dimensioni di cui non vi serve effettuare il backup su iCloud. Grazie a questo facile tip potrete così assicurarvi un backup utile, in mobilità e soprattutto gratuito!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide