Anche in italia si muove qualcosa nel mondo degli ebooks per iPad !!

Beh ragazzi, ci siamo. iPad sta per arrivare anche da noi, e, in questi giorni abbiamo visto muoversi qualcosa in ambito editoriale. Ora è il turno delle case editrici, che pian piano si adeguano all’arrivo del Tablet Apple, proponendo una serie di ebook per iPad e iPhone.

E’ il caso di Quintadicopertina, casa editrice digitale appena nata, che ha come obiettivo prefissato quello di proporsi come luogo destinato alla scrittura, alla comunicazione e all’informazione digitale.

Interessanti le parole dell’ideatore del progetto, Fabrizio Venerandi, che afferma la sua idea di ebook, discostandosi dalla semplice trascrizione digitale dei testi cartacei: ” Quello che è il nostro pensiero, nonché una convinzione, è decisamente lontano dall’idea comune che hanno molte case editrici digitali. Siamo convinti che leggere un libro di carta è stato e sempre sarà un piacere unico, diverso da tutti i surrogati digitali. Dunque noi puntiamo su qualcosa di diverso: E-reader, smartphone, iPhone, iPad: nuove tecnologie sul mercato, che permettono, in modi diversi fra loro, di comunicare attraverso nuove modalità. Vale la pena utilizzarli per leggervi lo stesso romanzo ‘cartaceo’ che abbiamo a disposizione sul comodino? Secondo noi no: grazie agli ebook si può fare qualcosa di diverso, sperimentare nuove espressioni creative, immaginare un nuovo modo di raccontare, di coinvolgere il lettore, di giocare, spiegare, informare. Attenzione: non qualcosa ‘di più’, ma qualcosa di differente.”

Immaginiamo quindi gli ebooks del futuro: non solo testo scritto, come la controparte di cellulosa, bensì molti contenuti aggiuntivi, che possano sfruttare le capacità dei dispositivi con le nuove tecnologie: interattività, ipertesti, video, sottofondi musicali adatti all’atmosfera del libro e molto altro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime iPad