Topolino: dalla carta all’iPad – uno speciale di iPadItalia

Milano, martedì 5 luglio – The Walt Disney Company Italia annuncia in conferenza stampa il nuovo progetto editoriale dello storico settimanale a fumetti di casa Disney: una piattaforma integrata che rende sinergici il magazine ed il nuovo sito (www.topolino.it), anche grazie all’arrivo delliPad, per interagire con le generazione dei nativi digitali. iPadItalia presenzia all’evento per rendere partecipi ciascuno di voi.


Ore 10:00, ci troviamo di fronte al Museo del Fumetto di viale Campania, 12 a Milano, dove tra poco più di un’ora avrà luogo la conferenza stampa che The Walt Disney Company Italia ha organizzato per annunciare i cambiamenti che investiranno il celeberrimo magazine.

Varchiamo quindi la porta del Museo milanese ed apprendiamo con piacere che in quello stesso spazio in cui siamo stati invitati, è allestita una splendida mostra che prende il nome di “Topolino: ieri, oggi e domani” e che resterà aperta al pubblico dal 6 al 31 luglio 2001. Si tratta di un vero e proprio viaggio nella storia della Nona Arte, alla scoperta di come è cambiato, negli anni, il lavoro della redazione del settimanale a fumetti più amato dagli italiani!

L’esposizione mette a confronto le tecniche del passato con quelle di oggi, per mostrare ai ragazzi, alle loro famiglie e a tutti gli appassionati di fumetto, il lavoro che sta dietro ad ogni numero dello storico settimanale di casa Disney. Durante il percorso i visitatori scoprono come nasceva, come nasce e come nascerà il magazine a fumetti.

Passeggiamo attraverso la storia quindi, zigzagando tra pannelli informativi, tavole originali, pellicole, acetati, menabò, timoni e preziosi materiali di archivio che illustrano le varie fasi il lavoro di redazione.
Un percorso incredibile reso possibile grazie alla collaborazione tra The Walt Disney Company Italia e la Fondazione Franco Fossati.

Ore 11:00, è arrivato il momento del grande annuncio. Ad aprire le danze è Carlotta Saltini. Si parla di Topolino, delle sue carte vincenti, delle tematiche che affronta ogni settimana e della necessità di cominciare a rispondere con maggiore attenzione alle esigenze dei cosiddetti “nativi digitali”.

Prende quindi la parola il Direttore di Topolino, Valentina De Poli. Topolino, il magazine che ancora oggi appassiona intere generazioni, sarà il primo periodico a fumetti per ragazzi in Italia a essere disponibile anche su iPad!!

«Il pubblico del settimanale a fumetti di casa Disney è quello definito dei “nativi digitali”, i ragazzi che hanno imparato a leggere davanti a uno schermo; quelli che, anziché voltare pagina, cliccano; quelli che leggono ma anzitutto navigano…» […] «È proprio pensando a loro, un target “unico” nel panorama editoriale, che occorre trasformare il magazine, declinarlo, adattarlo a quelli che vengono definiti New Media, senza tuttavia scontentare il pubblico di appassionati adulti che seguono fedelmente le pagine a fumetti ogni settimana. Ancora una volta, il nostro giornale segue i cambiamenti, asseconda le trasformazioni. Si evolve. Rimanendo però sempre coerente con se stesso e leale nei confronti dei suoi lettori e delle famiglie. Topolino è cambiato. Ma Topolino è sempre Topolino.»

A partire dal 6 luglio 2011, si potrà sfogliare Topolino su iPad, o su computer, abbonandosi al magazine dal sito www.abbonamenti.it.
Registrandosi al sito e acquistando l’abbonamento, si riceveranno username e password per leggere il magazine dal sito stesso, oppure dall’iPad dopo aver scaricato dall’App Store l’applicazione gratuita abbonamenti.it. Si potrà scegliere tra tre formule: 8, 26 o 52 numeri.

La conferenza stampa continua, il clima è decisamente entusiastico! La parola passa quindi al dott. Francesco Morace, il quale ci rende partecipi di quelle che sono le sue autorevoli considerazioni circa la nuova generazione di ragazzi che fruirà del magazine. Nativi digitali vs primitivi digitali, generazioni a confronto!

Ore 13:00, si conclude il nostro viaggio alla scoperta delle importanti novità che investiranno Topolino.
La lettura digitale risulterà del tutto naturale grazie al fatto che nel trasferimento su iPad il magazine manterrà quel particolare formato che ha tanto contribuito al suo successo! Nella versione iPad il giornale è maggiormente interattivo e permetterà, grazie a un semplice tap, di scoprire nuovi contenuti, accedendo al sito www.topolino.it tramite le inconfondibili etichette nere e gialle cliccabili, disseminate tra le pagine del giornale.

Innovazione, qualità, slancio verso il futuro…
anche Topolino ha cambiato abito, insomma! Nessun dubbio, però, circa il successo che questa fortunata scelta porterà con sé.

Ringrazio per l’estrema disponibilità dimostrata Maria Rosaria Giampaglia e Valentina Stanga

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iBooks