Massan: l’app per i piloti di aerei disponibile su iPad

Massan è un pannello dedicato ai piloti, fatto per volare, per farvi trovare la strada in ogni momento per ogni posto sulla faccia della terra.

Un pannello pensato per rispondere alle vostre domande in volo, ancora prima che vi vengano in mente. Ogni aeroporto, ogni pista e, in italia, ogni aviosuperfice è raggiungibile da un tocco del vostro dito.
Massan conosce tutti gli aereoporti del mondo, e per l’italia, anche tutte le aviosuperfici o i campi di volo.Per ogni pista, di ogni aeroporto, la visualizzazione è esattamente come quella di un foglio di carta, tutto disponibile immediatamente con un veloce colpo d’occhio.

La pista viene rappresentata anche in base al tipo di terreno che vi troverete davanti, asfalto o erba cambia molto dall’alto. L’avvicinamento ad un aeroporto nuovo sarà più facile. Durante il volo le informazioni della pista vengono aggiornate orientandosi in base alla vostra prua. Cosi, appena arrivati, troverete davanti a voi la pista esattamente come su Massan. Durante l’avvicinamento, una volta che saprete la pista in uso, cliccate in testata pista per scegliere il sottovento e visualizzarlo orientato rispetto alla vostra prua.
Massan vi suggerirà dove posizionarvi per non sbagliare e lasciare a voi tutta la gioia di godervi il panorama durante l’avvicinamento. Ogni unità di misura, sul vostro pannello, può cambiare in ogni istante al vostro tocco…e resterà cosi fino a quando vorrete voi.

Se l’aeroporto ha più piste, basta scorrere con il dito sul pannello e potrete scegliere la vostra, sempre, rigorosamente, orientata rispetto alla vostra prua.

Altre caratteristiche:

Stessa cosa per le radio.
Per vedere ogni frequenza disponibile, scorretele con il vostro dito. La chiamata radio dovrete farla voi però.

Guardate il vento.
Il vento aiuta a volare, ma se non rispettato può giocare brutti scherzi, segnatevi da dove arriva il vento, cosi lo potrete vedere direttamente sulla vostra pista, e voi potrete scegliere comodamente dove e come atterrare in completa sicurezza.

Date un’occhiata a dove andrete, prima di andarci.
Una volta selezionato l’aeroporto, massan vi mostrerà come è fatto e dove si trova rispetto alla vostra posizione attuale, istante per istante.

Potete anche scegliere se vedere la sua rappresentazione schematica, oppure direttamente le foto satellitari grazie a GoogleMap.

Pianificazione Volo

Navigate full screen.
Alla navigazione viene lasciato tutto lo schermo. Ogni menu, bottone o scelta apparirà solo al momento giusto.

Guardate come più vi piace
E per pianificare il vostro volo, potrete sceglire ogni visualizzazione possibile: da quella satellitare a quella stradale o topografica. Le stesse mappe saranno disponibili anche durante la fase di volo.

Scegliete il vostro Piano di volo, in un secondo.
Ogni piano di volo viene caricato alla velocità della luce, in modo che possiate sceglierli o dall’icona, o dai punti di riporto, o direttamente vedendoli full screen uno ad uno.

Girate tutto con un tocco.
La gestione dei piani di volo viene fatta direttamente sotto il vostro dito, e per invertire il senso, per esempio, non passerà più di un tocco dal vostro pensiero al piano di volo invertito.
come più vi piace

Disegnate dove volete andare.
Scegliete i punti di riporto toccandoli, uno per uno, Massan vi mostrerà la rotta e le distanze intermedie immediatamente.

Scegliete anche quello che non c’è.
Se il punto non è presente nel database, aggiungetelo voi…e, se siete connessi a internet, Massan vi darà in tempo reale l’indirizzo del punto toccato dal vostro dito, senza che siate voi a doverlo cercare.

Seguite il bel tempo.
Durante la pianificazione del volo controllate sempre la situazione meteo, basta un tocco per sapere se c’è o meno bel tempo.

Navigazione

Viaggiate il più possibile, è divertente.
L’interfaccia per la navigazione è pensata per essere guardata il meno possibile. Il panorama stupendo è fuori dall’aereo, non dentro. Massan non perderà mai di vista la rotta ed a voi basterà un colpo d’occhio per sapere dove siete, e dove state andando.

Ogni punto ha la sua importanza.
Durante la navigazione il punto del piano di volo attivo viene evidenziato per farvi vedere subito, a colpo d’occhio, cosa Massan tiene sotto controllo.

Saprete sempre dove siete, in ogni istante.
Massan, mentre voi pensate alla condotta del vostro aereo, cercherà il punto più vicino a voi e ve lo segnalerà istante per istante. Se il punto è un’aeroporto, vi darà anche la sua frequenza in uso.

Le misure non contano.
Durante il volo, in tempo reale, è possibile settare ogni unitàdi misura semplicemente toccandole. Passerete da KM in NM in un attimo, quante volte vorrete, Massan si ricorderà ogni vostro tocco, per farvi trovare tutto come lo avete impostato anche nel prossimo volo.

Concentratevi sul volo.
Guardate fuori e concentratevi sulla condotta del vostro aereo, Massan vi farà vedere dove andare a pieno schermo, non vi potrete sbagliare.

Tenete traccia dei voli.
Appena staccate le ruote da terra Massan segnerà il vostro decollo, e lo farà anche all’atterraggio. Cosi, per compilare il vostro FlightBook al vostro atterraggio basterà guardare lo schermo, senza dover selezionare nessuna voce.

Go To

Diretti al punto.
in ogni fase del volo è possibile selezionare un punto sullo schermo per impostarlo come GOTO.

Toccate tutto.
Ogni aeroporto presente nel database può essere usato come GOTO, basta toccarlo.

Non perdete tempo.
Se il punto dove volete andare non è presente nel database di massan poco importa,
indicate con vostro dito sullo schermo dove volete andare, il punto verrà attivato automaticamente…e per spostarlo, semplicemente spostatelo.

Appunti

Connettetevi.
Spesso capita di scriversi appunti su carta, di avere mappe, materiale, documenti…e sono tutte cose importanti per il volo. Potete trasferirle tutte su Massan pronte per essere richiamate in ogni momento ne abbiate bisogno. In un solo posto troverete tutte le vostre carte.

Facilmente.
Per scaricare i dati sul pannello, non servono programmi da installare, non serve niente…Vi basta collegarvi ad una rete, accedere ad un computer che abbia un webBrowser, e collegarvi all’indirizzo che vi da massan…in un attimo potrete trasferire qualsiasi file, da qualsiasi luogo.

Tutti gli appunti di sempre, in un posto solo.
Qualunque carta, procedura, mappa o documento vogliate archiviare, lo troverete in un attimo…ed al vostro tocco, a pieno schermo immediatamente consultabile. Ovunque voi siate.

Il massimo del dettaglio.
Se il vostro documento è un pdf, massan ve lo presenterà sempre nel suo massimo dettaglio, e potrete ingrandire quanto vorrete senza mai perdere qualità. Per le mappe complesse è molto importante questo…e il tutto, alla velocità della luce, in aereo non c’è tempo da perdere.

PDF multipagina.
Se il vostro documento è un PDF multipagina, a pieno schermo vedrete delle frecce per scorrere tra le pagine, se userete il pannello come cosciale, le due frecce saranno dalla stessa parte dell’impugnatura. Con l’altra mano potrete continuare a pilotare senza problemi.

Massan è davvero un’applicazione indispensabile per i piloti e per gli appassionati di volo. Disponibile su App Store al prezzo di 30,99€.

Grazie Andrea per la segnalazione

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store