Steampunk! Vapore Italico disponibile in App Store

07 giugno 2011 di Noemi Scala

MeLeto, in collaborazione con Edizioni Scudo, rende disponibile in App Store Steampunk! Vapore Italico, una raccolta di splendidi racconti consultabili dai nostri iPad.

Nell’ottobre 2010 Edizioni Scudo aveva lanciato una peculiare iniziativa per una vera e propria adunata di scrittori amanti dello “Steampunk”, un genere sospeso fra il fantastico e il fantascientifico che invece ha una sua storia piuttosto consistente alle spalle e continua a produrre nuovo materiale su più fronti: fumetti, romanzi, cinema (l’ultimo in ordine di tempo è il film Sucker Punch di Zack Snyder) e videogiochi (l’attesissimo BioShock Infinite, previsto per il 2012).

Dal punto di vista letterario, lo “Steampunk” è un filone della narrativa fantastica-fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all’interno di un’ambientazione storica, spesso l’Ottocento e in particolare la Londra vittoriana dei libri di Conan Doyle e H. G. Wells. Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico – a volte una vera e propria ucronia – in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) anziché dall’energia elettrica; dove i computer sono completamente analogici, o enormi apparati magnetici sono in grado di modificare l’orbita lunare.

Un modo per descrivere l’atmosfera “Steampunk” è riassunto nello slogan “come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima”.
L’idea dell’antologia “Steampunk! Vapore Italico” si colloca dunque in un contesto internazionale di fermento con migliaia di appassionati, siti e forum in tutto il mondo.

Il primo volume della serie – ne seguiranno altri due – raccoglie 16 storie, la maggior parte delle quali ambientate proprio sul suolo italico, cariche di avventura. Come background dei racconti non manca l’Ottocento, periodo storico di elezione per lo Steampunk, anche se nel caso di Vapore Italico si innesta sul tema risorgimentale, declinato in un modo del tutto particolare.
Steampunk, Vapore Italico – Volume Uno” con racconti di: Giorgio Sangiorgi, Lorenzo Davia, Bruno Lazzari, Polissena Cerolini, Davide Giannicolo, Diego Bortolozzo, Alexia Bianchini, Andrea Viscusi, Giuseppe Pasquali, Claudio Cordella, Massimiliano Di Loreto, Vittorio Zuccotto, Marco Filipazzi, Roberto Guarnieri.

La breve introduzione è firmata da Frederick Von Guss (al secolo Federico Gusso, uno dei leader del movimento “Steampunk” italiano).
Copertina ed illustrazioni a colori appositamente realizzate per ogni racconto da Luca Oleastri.

CARATTERISTICHE

  • Splendida interfaccia grafica
  • Nuova innovativa modalità di lettura con il dispositivo in orizzontale
  • Supporto completo a tutte le gesture per iPad, zoom con due dita o doppio tap, swipe per sfogliare naturalmente le pagine
  • Supporto al multitasking
  • Interfaccia grafica a scomparsa per gustarsi il libro senza distrazioni (con un semplice tap sullo schermo riappare ma funziona anche se non è visibile!!)
  • Segnalibro intelligente, ricorda l’ultima pagina letta al successivo avvio dell’app
  • Pratico menù con miniature delle pagine per saltare alla pagina desiderata
  • Indice e diverse altre pagine interattive
  • Sezione Other Books dove trovare le altre app MeLeto e rimanere aggiornati sulle uscite mensili

Per tutti i curiosi o appassionati del genere, Steampunk, Vapore Italico è disponibile al prezzo di 0,79€

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.