Novità sul processore A4 di Apple

Secondo le ultime indiscrezioni contrariamente a quando detto in precedenza il nuovo processore A4 di Apple non sarebbe stato sviluppato da PA Semi.

Qualche giorno fa erano circolati alcuni rumors secondo cui dietro la progettazione del nuovo processore A4 impiegato sull’iPad ci sarebbe PA Semi, azienda specializzata nella realizzazione di CPU basate su architettura ARM (la stessa architettura utilizzata su iPhone). La Apple aveva inglobato PA Semi nel 2008 e per questo motivo è stato naturale per molti indicarla come la responsabile dello sviluppo del nuovo processore.

In realtà, fonti ben informate e ritenute affidabili, hanno riferito che il processore A4 sarebbe stato realizzato direttamente da Apple, in particolare da un team interno all’azienda che si occupa proprio di microprocessori, sebbene sia probabile che abbia sfruttato almeno in parte il lavoro di PA Semi. In realtà una notizia del genere non dovrebbe sorprendere più di tanto, in quanto già in passato la Apple si era già cimentata nella produzione di chip (in particolare i northbbridge per alcune schede madri) per i propri Mac G4 e G5.

Alcuni ingegneri sostengono che i vantaggi che il nuovo processore di casa Apple avrebbe rispetto ai concorrenti sarebbero dovuti alla particolare capacità di riuscire a ridurre i consumi abbassando in alcuni casi la velocità di clock e spegnando, in altri casi, alcune parti del processore stesso. Questa particolare caratteristica permetterebbe di aumentare notevolmente la durata della batteria anche durante la riproduzione di un filmato o l’utilizzo della rete WiFi.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad