L’iPad 2 sarebbe stato il computer più veloce al mondo nel 1985

Jack Dongarra, ricercatore presso il laboratorio nazionale di Oak Ridge, ha condotto uno studio per determinale la posizione dell’iPad 2 nella lista dei 500 calcolatori più veloci della storia.

Utilizzando il sistema di benchmark Linpack, con test di algebra lineare Aua che misura la capacità di calcolo del computer, Dongarra è giunto alla conclusione che l’iPad sarebbe stato il rivale perfetto per la versione a quattro processori dei due supercomputer Cray, il calcolatore più potente al mondo nel 1985.

Ma i ricercatori hanno eseguito il test solo su uno dei microprocessori dell’ipad, che ricordiamo ha una CPU dual-core. Quando i test finiranno, Dongarra stima che l’iPad 2 dovrebbe risultare nella lista dei più veloci calcolatori al mondo fino al 1994.

Il Cray 2 era un computer molto particolare, dalle dimensioni di una lavatrice e con raffreddamento per immersione in un liquido chiamato Flourinert sviluppato da 3M e che è stato utilizzato anche come sostituto del sangue umano in alcuni interventi chirurgici. Il Cray-2 venne sviluppato principalmente per il dipertimento Statunitense per la Difesa e per il dipertimento Statunitense dell’Energia. Venne utilizzato per la ricerca nucleare, la ricerca in ambito oceanografico e sonar. Tuttavia la macchina venne acquistata anche da agenzie civili (Come la NASA Ames Research Center), università e multinazionali.

La differenza è che il Cray 2 necessitava di un’intera stanza per funzionare, l’iPad 2 sta nelle due mani.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità