L’iPad 2 sarebbe stato il computer più veloce al mondo nel 1985

10 Maggio 2011 di Giuseppe Migliorino

Jack Dongarra, ricercatore presso il laboratorio nazionale di Oak Ridge, ha condotto uno studio per determinale la posizione dell’iPad 2 nella lista dei 500 calcolatori più veloci della storia.

Utilizzando il sistema di benchmark Linpack, con test di algebra lineare Aua che misura la capacità di calcolo del computer, Dongarra è giunto alla conclusione che l’iPad sarebbe stato il rivale perfetto per la versione a quattro processori dei due supercomputer Cray, il calcolatore più potente al mondo nel 1985.

Ma i ricercatori hanno eseguito il test solo su uno dei microprocessori dell’ipad, che ricordiamo ha una CPU dual-core. Quando i test finiranno, Dongarra stima che l’iPad 2 dovrebbe risultare nella lista dei più veloci calcolatori al mondo fino al 1994.

Il Cray 2 era un computer molto particolare, dalle dimensioni di una lavatrice e con raffreddamento per immersione in un liquido chiamato Flourinert sviluppato da 3M e che è stato utilizzato anche come sostituto del sangue umano in alcuni interventi chirurgici. Il Cray-2 venne sviluppato principalmente per il dipertimento Statunitense per la Difesa e per il dipertimento Statunitense dell’Energia. Venne utilizzato per la ricerca nucleare, la ricerca in ambito oceanografico e sonar. Tuttavia la macchina venne acquistata anche da agenzie civili (Come la NASA Ames Research Center), università e multinazionali.

La differenza è che il Cray 2 necessitava di un’intera stanza per funzionare, l’iPad 2 sta nelle due mani.

[via]

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.