Ecco le novità del firmware 3.2 per iPad e le prime impressioni

28 Gennaio 2010 di Giuseppe Migliorino

Come saprete l’iPad monta il sistema operativo dell’iPhone, ma nella versione 3.2. Tale firmware, come detto anche prima, funziona solo su iPad e non verrà pubblicato per iPhone.

Rispetto al firmware per iPhone, il 3.2 aggiunge:

  • Supporto ai display esterni: tramite apposito cavo è possibile visualizzare tutte le applicazioni su un monitor esterno, cosa non consentita su iPhone
  • File sharing: una cartalla condivisa per copiare file da Mac/Pc ad iPad e viceversa.
  • Niente multitasking

L’iPad si è rivelato velocissimo nel caricare applicazioni e pagine web, con una reattività del sistema sorprendente.

Lo schermo da 1024 x 768 è superlativo, con una resa grafica davvero pazzesca e i caratteri visibili in maniera chiara anche senza effettuare lo zoom.

Gizmodo lo ha anche definito “più leggero del previsto” (mentre Endadget è rimasto deluso dal peso…), mentre non sono piaciute la mancanza di Flash Player, della fotocamera e del multitasking.

Per quanto riguarda la parte multimediale, la visione di film e foto è fantastica ed anche i giochi non hanno deluso: l’accelerometro è più sensibile di quello dell’iPhone e le dimensioni consentono di evitare che le dita oscurino parte dell’interfaccia di gioco.

Engadget ha scoperto, inoltre, che sull’iPad è installato il firmware 3.2, ma stando a quanto riferitoci da alcuni sviluppatori questa realase non è compatibile con iPhone ed iPod Touch.

Sembra inoltre che Apple aprirà una sezione dell’AppStore dedicata ai soli giochi per iPad.

E per i più curiosi, qui trovate il primo screen realizzato tramite iPad. Impressionante.

[via]

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.