FlightRadar24, monitor in diretta del 90% dei voli aerei

FlightRadar24 permette di visualizzare il traffico aereo in tempo reale su una mappa di Google. Il servizio copre circa il 90% dell’Europa. E’ tracciabile qualche volo anche in USA, Australia, Brasile e Medio Oriente.

La tecnologia per ricevere informazioni di volo degli aerei è chiamata ADS-B. Ciò significa che FlightRadar24 è in grado di visualizzare solo le informazioni di aeromobili equipaggiati con transponder ADS-B.

Oggi circa il 60% degli aerei civili è fornito di questa strumentazione di volo. FlightRadar24 si appoggia a una rete di oltre 250 ricevitori ADS-B sparsi in tutto il mondo, ricevendo in diretta le informazioni che poi visualizza nell’applicativo. Tutti gli aerei al di fuori dell’area di copertura dei ricevitori ADS-B sono quindi esclusi dal monitoraggio. Per esempio non ci sono aeroporti segnalati in Puglia, e quindi aerei di passaggio in quella regione.

Ogni singolo aereo è rappresentato dal simbolo grafico della compagnia aerea relativa, e viene visualizzato in diretta sulla mappa con i dati di volo, velocità e altezza, oltre alla sigla stessa del volo.

La versione gratuita offre poche informazioni (compagnia e numero volo), mentre quella a pagamento arricchisce i dati disponibili con tutte le informazioni del volo (con l’eccezione purtroppo degli eventuali ritardi).

Ad esempio di ogni volo possiamo vedere la rotta precisa che sta seguendo l’aereo, conoscere la sua altezza, velocità di crociera, provenienza e destinazione. Inoltre la versione Pro permette di eseguire delle ricerche, o limitare la visuale degli aerei in volo di una singola compagnia.

Cliccando invece sulle specifiche del velivolo, abbiamo la foto del tipo di aereo, i dati tecnici di volo, la provenienza e l’aeroporto di destinazione.

La versione a pagamento permette anche di sfruttare la realtà aumentata, puntando quindi in aria il nostro iPad possiamo conoscere  precisamente quali aerei sono in volo sopra la nostra testa.

 

Alcuni utenti lamentano il crash continuo dell’applicazione. Personalmente mi è successo solo una volta, in assenza di connessione dati.
Gli sviluppatori garantiscono inoltre continui aggiornamenti, con miglioramenti generali del servizio e allargamento dell’aera monitorata.
Qualcuno nei feedback riferisce ogni tanto dei ritardi negli aggiornamenti della mappa.

Dal sito web ufficiale è possibile testare gratuitamente molte di queste funzioni.

La versione gratis di prova la trovate sull’App Store da questo link.

La versione Pro costa 2.39 €. E questo è il link per scaricarla dall’App Store.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store