Vitrum Home Master: la nostra prova dal Brera Design District

Alcuni giorni fa vi abbiamo parlato di Home Master, un’applicazione per iPad di Think Simple ideata per controllare da iPad luci, tapparelle e altri elementi di arredo della casa. Ieri abbiamo avuto il piacere di partecipare ad una prova dal vivo di questa applicazione, presso lo showroom Vitrum, nell’ambito della manifestazione Brera Design District, nel cuore di Milano. Ecco le nostre impressioni.

Think Simple è un’azienda italiana che produce soluzioni per l’automazione della casa di fascia premium, con una forte attenzione al design e allo stile. Vitrum è un brand di Think Simple che raccoglie una famiglia di prodotti interamente progettati e realizzati in Italia che vogliono sostituire i tradizionali interruttori, con dei veri e propri capolavori di design. I prodotti Vitrum, eleganti, essenziali e personalizzabili (è possibile ordinare ciascuno dei colori della scala RAL), sono stati ideati dal CEO Alberto Vuan e disegnati da Marco Piva. Realizzati in vetro e curatissimi in ogni dettaglio, hanno un’anima tecnologica che consente di controllare luce, tapparelle, ecc. grazie ad una superficie touch che ricorda molto la ghiera degli iPod Classic.

Vitrum però è anche tecnologia e non solo limitatamente all’interfaccia touch. Grazie ad un cuore wireless, questi interruttori possono essere disposti liberamente sui muri di casa. L’interruttore “master” riceve il segnale dai “satelliti”, attraverso la tecnologia Z-Wave. Gli nterruttori Vitrum si possono configurare in modo che si connettano anche alla rete wi-fi domestica, in modo che possano essere controllati mediante dispositivi esterni, come iPad e iPhone (in futuro), anche tramite rete dati.

Questo interfacciamento consente quindi non solo di controllare gli interruttori senza toccarli dall’interno della casa, ma consente anche di controllarli a distanza, ad esempio nel caso in cui si voglia aprire le tapparelle mentre si è in vacanza, oppure se si desidera spegnere una luce lasciata accesa accidentalmente dopo essere usciti di casa.

Home Master è un’applicazione gratuita per iPad, disponibile su App Store, che permette di controllare gli apparati Vitrum direttamente dal tablet Apple. L’interfaccia è semplice, pulita e molto funzionale. In pochissimi tocchi è possibile configurare la connessione del dispositivo alla rete Vitrum e iniziare a inserire gli switch per accendere e spegnere la luce. Inoltre per gli interruttori dimmer è possibile regolare l’intensità della luce, sfruttando anche un sistema ancorato a punti ottimizzati per il risparmio energetico.

Home Master consente di disporre gli interruttori “virtuali” all’interno di una griglia, in modo da realizzare strutture logiche secondo le proprie necessità: ad esempio è possibile suddividere gli interruttori per stanza, oppure creare degli switch in grado di controllare le luci dell’intera casa. Se si dispone di una versione digitale della planimetria della propria abitazione, non resta che sovrapporre l’immagine alla griglia e disporre gli interruttori proprio come sono posizionati fisicamente in casa. L’applicazione consente inoltre di memorizzare degli “scenari”, ovvero delle combinazioni completamente personalizzate di intensità dei diversi punti luce disponibili, in modo da ricreare l’ambiente ideale con un semplice tocco. Per esempio, è possibile impostare un sistema di luci soffuse per guardare la televisione, oppure organizzare l’illuminazione in modo da poter leggere sul divano o lavorare alla scrivania.

Abbiamo dunque avuto modo di provare l’applicazione sia controllando via wi-fi le fonti luminose presenti nello showroom milanese, sia regolando, tramite rete dati, l’accensione delle luce presenti nella sede principale di Think Simple, situata a Pordenone e collegata con webcam in tempo reale. La rapidità di risposta è sorprendente: il delay è impercettibile per i punti luce controllati via wi-fi ed è limitata a circa 2-3 secondi per l’accensione di punti luce via rete dati, situati a oltre 350 km di distanza. Anche provando sequenze di spegnimento e accensione veloci, la risposta è davvero eccellente.

Sia chiaro, Vitrum è una linea di prodotti di fascia alta, indirizzata ad un pubblico strettamente premium, attento al design e allo stesso tempo affascinato dalla tecnologia, e soprattutto dalla tecnologia che rende più semplice la vita domestica. Una semplicità che si paga, e profumatamente: il prezzo di ciascun interruttore varia tra i 150 e i 250 euro. Ma, se ce lo si può permettere, controllare con un iPad luci e tapparelle, comodamente seduti sul divano, è qualcosa di semplicemente straordinario.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store