iPad e iPad 2: il video di due generazioni a confronto, tra design, prestazioni e display

Su iPadItalia abbiamo ampiamente parlato delle differenze tra il primo iPad ed il nuovo iPad 2, affermando che non sempre conviene acquistare il nuovo tablet Apple nel caso in cui abbiate già il primo modello. Ma adesso vogliamo mostrarvi un video completo che mostra le differenze più importanti tra i due dispositivi.

Prestazioni

L’iPad 2 è sensibilmente più veloce dell’iPad 1, non solo nei giochi, ma anche nel caricamento delle pagine web: nel video vedremo che anche nel caricare pagine web molto leggere, la differenza si nota. Utilizzando il nuovo tablet ci si accorge subito che l’intero sistema è più scattante, grazie alla RAM da 512 MB e al processore Apple A5 dual-core.

Design

L’iPad 2 è sottilissimo e molto più maneggevole del primo modello. Il peso, invece, è sì minore, ma praticamente la differenza è quasi impercettibile. Personalmente trovo più scomodo avere accesso ai tasti hardware (accensione, volume) su iPad 2 soprattutto se il dispositivo è appoggiato sul tavolo, proprio perchè sono inseriti leggermente in basso rispetto al primo modello. Non dimentichiamo poi le due fotocamere, che sebbene non siano di altissima qualità, possono tornare utili in diverse occasioni e diventano indispensabili per chi desidera effettuare videochiamate.

Display

Niente Retina Display su iPad 2, è vero, ma qualche miglioria è stata comunque apportata. Non solo una maggiore luminosità, in quanto anche i colori su iPad 2 risultano più “caldi”, più naturali e più definiti. Un bel passo avanti, anche se ci si aspettava di più.

Video comparazione

Prima delle conclusioni, vi proponiamo la nostra video comparazione:


Conclusioni

Come detto in precedenza, l’iPad 2 apporta sicuramente delle migliorie rispetto al precedente modello, ma non siamo di fronte ad una rivoluzione. Le novità ci sono, ma non tali da convincere i possessori di un iPad 1 a cambiare dispositivo, a meno che non rientrate in una delle seguenti categorie:

  • Siete dei giocatori incalliti e non potete fare a meno di utilizzare l’iPad come console da gioco: nei prossimi mesi usciranno tanti nuovi giochi ottimizzati per iPad 2, che non potranno essere utilizzati sul primo modello. Anche il giroscopio è stato pensato principalmente per un uso ludico
  • Facetime è la vostra passione e ormai avete una serie di amici con cui comunicate spesso: il nuovo iPad consente di ricevere ed effettuare videochiamate Facetime sfruttando un display magnifico da 9,7″!
  • Avete necessità di mostrare tutte le schermate del nuovo iPad a colleghi, clienti o amici: l’iPad 2 può essere collegato alla HDTV per visualizzare tutto, ma proprio tutto, quello che facciamo sul tablet, Springboard compresa
  • Odiate l’iPad perchè non può fare video e scattare foto, mentre il nuovo modello può farlo e anche in HD. Con iPad 2 avete anche la possibilità di montare i video con iMovie, oltre che di scattare foto.
  • Avete sempre l’iPad dietro, per lavoro o per studio, e cercate un tablet ancora più piccolo e leggero. L’iPad 2 è tutto questo.
  • Amate il design innovativo
  • Amate Apple e non potete non prendere il miglior tablet in commercio, anche se non vi serve.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Confronti