Nuovo brevetto Apple – Fibra di carbonio per il retro dell’iPad

La sensazione di robustezza e solidità che il retro in alluminio dell’iPad conferisce al dispositivo è innegabile. Un nuovo brevetto dal nome “Reinforced Device Housing.”, depositato da Apple allo U.S. Patent and Trademark Office, apre però nuove strade verso il possibile utilizzo di un nuovo materiale per la realizzazione della parte posteriore del tablet made in Cupertino: la fibra di carbonio.

L’alluminio, infatti, garantisce ottime proprietà meccaniche, tra cui un’elevata resistenza. L’aspetto negativo dell’impiego di questo materiale risulta essere però il peso. La soluzione a questo problema potrebbe dunque coincidere con l’utilizzo della fibra di carbonio, un materiale altamente resistente e relativamente leggero.

Purtroppo, la lavorazione di questo materiale può non essere così semplice: se piegato nel modo sbagliato, possono generarsi fratture che compromettono la solidità del pezzo. Apple descrive pertanto, nel suo brevetto, un metodo per realizzare un rivestimento ad elevata resistenza che non risentirebbe di questo genere di problemi tecnici.

Il brevetto è stato però compilato da Apple nel Maggio 2009, data che precede l’entrata in scena del Liquidmetal, la lega metallica amorfa dalle incredibili proprietà. Pertanto, non è detto che l’impiego della fibra di carbonio possa ritrovare un reale riscontro in futuro.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti