iPadOS consente di aprire più istanze della stessa app

Nel nuovo iPadOS sarà possibile aprire più istanze della stessa app. È quindi possibile trattarle come fossero due app distinte ed è addirittura possibile combinare queste istanze con altre app.

iPadOS

Ad esempio potremo aprire due istanze dell’app Mappe, ciascuna delle quali potrà mostrare luoghi completamente diversi. Si tratta quindi di un’aggiunta davvero interessante che va a potenziare il multitasking su iPad.

Come si aprono due istanze della stessa app?

Rimanendo ad esempio nell’app Mappe di Apple, per aprirne una nuova istanza basterà toccare il pulsante + nell’angolo in alto a destra. Ciò aggiungerà una nuova istanza di Mappe e vi basterà toccare la nuova finestra per aprirla. Come potete vedere dallo screenshot qui sopra, il multitasking include anche eventuali coppie contenenti l’app Mappe. Se hai l’app Mappe associata a Mail e un’altra istanza di Mappe associata a Safari, entrambe le schermate abbinate verranno visualizzate nella schermata di multitasking.

Come funziona con Split View?

Se volessimo visualizzare una delle finestre di Mappe in modalità Split View basterà trascinare l’icona di Mappe dal Dock per avviare una visualizzazione Split View, esattamente come in iOS 12. Successivamente vi basterà selezionare l’istanza che desiderate attraverso una delle due miniature.

La stessa cosa accade se si desidera aggiungere un’app a Slide Over.

All’inizio potrete metterci un po’ per abituarvi, ma una volta abituati troverete il nuovo sistema di multitasking molto comodo e veloce e sopratutto renderà ancora più utile l’utilizzo della Dock.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad