iPadOS introduce finalmente supporto ai mouse USB e Bluetooth su iPad

04 giugno 2019 di Luca Ansevini

Si è concluso da poco il keynote della WWDC 2019, un keynote che ha visto tra le tante novità una decisamente interessante riguardante iPad. Con iPadOS arriva infatti il tanto richiesto supporto al mouse USB e Bluetooth.

L’informazione arriva dalle prime analisi del nuovo sistema operativo appena rilasciato da Apple in fase beta e per attivare la nuova funzionalità sarà necessario accedere al menù dedicato all’accessibilità. Una volta entrati nel menù tutto quello che bisogna fare è andare alla sezione Assistive Touch e configurare il mouse USB o Bluetooth come un puntatore.

Una funzionalità insomma decisamente interessante che avvicina sempre di più iPad ad surrogato del Mac, pur mantenendo chiaramente le dovute distanze. Il mouse comparirà a schermo con un cursore circolare e grazie al mouse si potrà tranquillamente effettuare gran parte delle operazioni sfruttando il cursore proprio come se fosse il dito della vostra mano. E’ possibile visualizzare una piccola demo operativa grazie al tweet Steve Troughton-Smith

Cosa ne pensate di questa novità? La reputate utile o superflua su un dispositivo come iPad? Fatecelo sapere nei commenti.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.