Calibre: un programma per convertire documenti in ePub

E’ ormai confermato che i libri che leggeremo sul nostro iPad non dovranno necessariamente provenire da iBook Store ma potranno essere anche semplici documenti in formato Word o PDF purchè questi vengano convertiti nello standard .ePub.

A questo scopo è possibile utilizzare Calibre, un software esistente da parecchio tempo ed inizialmente nato al fine di convertire documenti in formato LRF, l’unico leggibile da uno dei primissimi ebook reader, il SONY PRS-500.

Dopo diversi aggiornamenti, oggi è in grado di aggiungere copertine, metadata per una comoda catalogazione, convertire nei diversi formati per i dispositivi più famosi, tra i quali Kindle, iPhone e anche nel formato iBook .ePub, prima ancora del lancio ufficiale del nuovo dispositivo Apple.

Calibre è un progetto opensource e disponibile per piattaforme Windows, Mac e Linux.

Infine però c’è da fare un’ultima considerazione. Probabilmente presto assisteremo ad un nuovo aggiornamento di iTunes che permetterà di fare questa conversione nativamente, proprio come già accade per la musica.

Nel caso accadesse ciò, Calibre resterebbe comunque un modo ottimale per organizzare i propri libri e documenti nel caso si possieda più di un lettore ebook.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Mac/Win