iPad mini 5 e nuovo iPad entry level: lancio previsto nella prima metà del 2019

17 gennaio 2019 di Giuseppe La Terza

Apple lancerà due nuovi tablet nella prima metà del 2019: iPad mini 5 e un nuovo iPad entry-level. I rumor sono confermati da diverse fonti.

iPad mini 5

Digitimes sta segnalando che i fornitori di pannelli touchscreen di Apple si stanno attrezzando per fornire componenti per due nuovi iPad nei prossimi mesi. GIS fornirà oltre il 40% dei pannelli touch-screen per i nuovi iPad, mentre TPK e O-film Technology forniranno il restante 60%. Questi tablet sono descritti entrambi come modelli “entry-level”, e dovrebbero essere l’atteso successore dell’iPad mini 4 e il consueto aggiornamento dell’iPad 9,7 pollici, che dovrebbe prendere il nome di iPad 2019.

Il rapporto di Digitimes non specifica quali caratteristiche tecniche aspettarsi in questi nuovi iPad. Tuttavia, non è la prima volta che sentiamo parlare di questi due nuovi tablet, infatti già alla fine dello scorso anno Ming-Chi Kuo aveva previsto l’arrivo di un nuovo iPad mini 5 con un display più economico rispetto agli iPad Pro e un processore aggiornato. Apple non aggiorna il suo iPad più piccolo da settembre 2015, ma il dispositivo ha ricevuto una riduzione dei prezzi a marzo 2017, con il modello da 128 GB che ora parte da 439€.

Un rapporto cinese, invece, indicava che l’iPad da 9,7 pollici sarebbe stato sostituito da un modello da 10 pollici, che porterebbe Apple ad abbandonare il classico form factor dei precedenti modelli per adottarne uno dal design più simile a quello degli ultimi iPad Pro, ed inoltre dovrebbe essere compatibile anche con Apple Pencil di seconda generazione.

Il lancio di entrambi i nuovi modelli di iPad è previsto entro la prima metà del 2019.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.