Una tastiera alternativa per iPad Pro 9.7″ – RECENSIONE

Una valida alternativa alla Smart Keyboard Folio di Apple? Oggi vi parliamo di una cover con tastiera Bluetooth compatibile non solo con iPad Pro, ma con tutti i modelli iPad da 9.7 pollici.

Nella confezione molto spartana, e non in linea con la qualità del prodotto, troviamo la tastiera, il cavo per la ricarica e il manuale.

La cover-tastiera integra un chip Broadcom Bluetooth 4.0, che garantisce velocità di connessione e meno consumi in termini di batteria. Per quanto riguarda l’autonomia, la batteria da 500mAH assicura circa 350 ore di utilizzo (senza retroilluminazione) e 2,5 ore con retroilluminazione attiva. La ricarica completa tramite cavo micro-USB in dotazione richiede circa 2 ore.

Questa tastiera è compatibile con iPad 2017, iPad Air, iPad Air 2 e iPad Pro 9.7″ uscito nel 2016. La cover è realizzata in plastica ABS e alluminio, in un color oro (sono disponibili anche le varianti in nero e oro rosa) che ricorda la stessa colorazione Gold utilizzata da Apple sui suoi dispositivi.

Qualche scricchiolio si nota solo nella parte posteriore interamente in plastica, quella meno riuscita di tutto il prodotto. Se, infatti, la parte anteriore in alluminio risulta ben realizzata e robusta, quella posteriore con parte trasparente in prossimità del logo Apple (e apertura per fotocamera e microfono) lascia troppo spazio rispetto all’iPad, tanto da far sentire qualche scricchiolio se effettuiamo anche una leggera pressione. Inoltre, dopo pochi giorni di utilizzo, la parte posteriore mostra già qualche graffio. La tastiera in alluminio è invece perfetta per quanto riguarda la qualità costruttiva.

Le dimensioni sono pari a 24,4 x 18,4 x 1,6 cm e 900 grammi di peso.

A livello estetico, questa tastiera è molto elegante e trasforma l’iPad in un piccolo MacBook 12 Gold.

La cerniera per l’apertura della cover è invece molto robusta e ottimamente realizzata. Possiamo regolare l’angolatura di visuale dell’iPad senza alcun problema, oppure possiamo completamente ruotare di 360 gradi la stessa per posizionare l’iPad sopra la tastiera ed utilizzarlo come un normale tablet.

In questa situazione, ricordatevi comunque che la cover-tastiera è molto spessa e quindi l’esperienza di utilizzo dell’iPad come “tablet” non è certo tra le più comode. Si tratta comunque di una soluzione molto utile quando stiamo scrivendo qualcosa con la tastiera e ci serve utilizzare l’iPad in modalità tablet per qualche minuto. Se, invece, pensate di dover utilizzare l’iPad in modalità tablet per almeno una mezz’ora, allora è molto più comodo estrarlo dalla custodia.

Il vero punto di forza di questo prodotto è proprio la tastiera. La base è realizzata in alluminio, mentre i tasti sono realizzati in plastica ABS. Non siamo ovviamente ai livelli delle tastiere a farfalla dei nuovi MacBook Pro, ma la digitazione è veloce, precisa, con tasti dalle giuste dimensioni e un feedback da computer portatile di fascia medio-alta.

Difficile trovare di meglio a questo prezzo se state cercando una tastiera per iPad. Attenzione però, perché il layout è quello USA e alcuni tasti non si trovano con la configurazione in italiano.

tastiera ipad

Le alternative sono due: o impostate lo stesso layout su iOS, oppure per i tasti speciali (vocali accentate, simboli sui numeri, ecc..) dovete andare a “memoria”. Per chi scrive molto non sarà un problema, ma va segnalata la mancanza della versione in italiano.

tastiera ipad

La tastiera offre però anche una serie di tasti funzione legati a iOS: tasto Home, tasto Spotglight per effettuare ricerche, tasti volume, tasto copia/incolla, luminosità e tasti multimediali per gestire la riproduzione di musica e video. Promossa a pieni voti, se non fosse per il problema layout.

Questo prodotto è davvero interessante per chi è alla ricerca di una valida tastiera per iPad che non costi una fortuna. La qualità costruttiva è ottima, fatta eccezione per la parte posteriore in plastica. La tastiera in alluminio offre un feedback davvero eccezionale e l’esperienza di digitazione ha poco da invidiare a quella di un notebook. Peccato per il layout disponibile solo in versione USA. Molto comoda la possibilità di ruotare l’iPad di 360 gradi e posizionarlo come preferiamo in pochi secondi.

La cover tastiera è disponibile anche in oro rosa e in nero al prezzo di 50 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad