Procreate si aggiorna con tante novità

07 novembre 2018 di Giuseppe Migliorino

Arriva su App Store un importante aggiornamento di Procreate, una delle migliori applicazioni di disegno per iPad Pro ed Apple Pencil

Lo strumento principale di disegno di questa applicazione è  il pennello, presente in alto a destra sull’area di lavoro. Aprendo la finestra dell’utensile si ha subito una piacevole sorpresa: Procreate annovera di suo otto pattern predefiniti, dai più semplici ai più complessi, che possono essere subito usati per prendere confidenza con lo strumento. In ogni caso, per chi ha esigenze particolari, Procreate permette sia di duplicare un pattern esistente e modificarlo a proprio piacimento, sia di creare da capo un nuovo pattern, importando e regolando ogni dettaglio, dalla forma fino alla granularità.

Le novità di questa versione sono davvero tante:

  • Piena compatibilità con l’ultima versione di iOS, e tutti gli iPad e accessori Apple disponibili.
  • QuickShape: crea forme perfette come ellissi, archi, cerchi, rettangoli, triangoli e altro semplicemente disegnando una forma e tenendo premuto alla fine del tratto.
  • Ritaglia e Ridimensiona: ingrandisci o ritaglia la tela in qualunque momento dal menu Azioni.
  • Maschere di ritaglio: aggancia un livello a un altro per controllarne la visibilità basandoti sui contenuti del livello sottostante.
  • Anteprima Galleria: visualizza in anteprima le opere a schermo intero dalla Galleria e scorri o tocca le tele nella Galleria, in una selezione o in una Pila.
  • Conicità tratto migliorata: le nuovi opzioni di conicità (assottigliamento) del tratto ti permettono di controllare con precisione la quantità di conicità, la forma della punta e la variazione tra l’input di Pressione e Tocco.
  • Sfumatura selezione: controlla i bordi sfumati delle tue selezioni, fino al numero esatto di pixel.
  • Selezioni forma: oltre alle Selezioni a mano libera e Automatiche, ora puoi selezionare rapidamente parti della tela con ellissi o rettangoli.
  • Nuovi strumenti Fluidifica: fluidifica è stato migliorato con due nuovi pennelli — Cristalli e Bordo — e puoi anche applicare Distorsione e Impulso a qualsiasi pennello Fluidifica per creare fantastici effetti.
  • Aggiornamenti a Trasforma: scegli il miglior metodo di interpolazione per ciascuna azione Trasforma e utilizza la nuova modalità Uniforme e il nodo Rotazione per regolazioni precise.
  • Miglioramenti generali: questo aggiornamento comprende anche molte correzioni e miglioramenti: l’opzione Duplica per i Set di pennelli e la possibilità di trascinare e rilasciare i livelli tra le tele.

 

Procreate è disponibile su App Store al prezzo di 10,99€.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.