Quale iPad comprare? Ecco tutti i modelli disponibili e il confronto dei prezzi

Proprio ieri si sono aggiunti due nuovi tablet al catalogo Apple: iPad Pro da 11 pollici e iPad Pro da 12,9 pollici. Va da se che i modelli precedenti ora costeranno meno. Si ma, quanto? E sopratutto, oggi qual’è l’iPad da comprare dal miglior rapporto qualità prezzo? Vi aiutiamo ad individuarlo.

Oggi proveremo a darvi una mano per capire qual’è l’iPad che fa al caso vostro a seconda delle vostre esigenze e, sopratutto, in base al prezzo di vendita. Come non mai quest’anno il divario di prezzi è davvero ampio, iPad Pro ad esempio varia da un prezzo base di 899 euro fino ad arrivare a 2119 euro. Gli importi che prenderemo in esame sono quelli ufficiali.

iPad di sesta generazione

La forma più economica di iPad alla quale si può accedere è il modello iPad di sesta generazione che nella sua versione base costa poco più di 350 euro.

Il suo asso nella manica è sicuramente la Apple Pencil che, attivata su un tablet dal costo relativamente contenuto, rende il prodotto appetibile per una gran parte di utenti che vogliono fare qualcosa di più che consultare solo Web e affini. Tra le altre cose Apple ha spinto molto sulla questione scolastica e il programma today at apple negli Store fisici si svolge anche con l’ausilio di questi iPad.

  • Prezzo più basso: 359 euro, modello solo WiFi con 32 GB di memoria interna;
  • Prezzo più alto: 579 euro, modello WiFi + Cellular da 128 GB di memoria interna.

iPad Mini 4

Leggermente più costoso di iPad di sesta generazione ma pur sempre accessibile, ha dalla sua la migliore maneggevolezza grazie al suo display da circa 8 pollici. Questa versione è in vendita da più di tre anni e molto probabilmente nel 2019 inoltrato ci sarà un aggiornamento con l’avvento di iPad Mini 5. Non ha il supporto alla Pencil ma permette di usufruire della maggior parte dei contenuti sull’App Store.

  • Prezzo più basso: 439 euro, modello solo WiFi con ben 128 GB di memoria interna;
  • Prezzo più alto: 569 euro, modello WiFi + Cellular con sempre 128 GB di memoria interna.

iPad Pro 2017 10,5 pollici

Eccoci arrivare quasi ai nostri giorni, esattamente allo scorso anno con iPad Pro 2017 e la sua compatibilità con Apple Pencil di prima generazione. Ovviamente la parola Pro non è messa lì a caso, ha dalla sua una potenza più elevata dei suoi “fratelli” e permette quasi di sostituire un PC per le operazioni basilari. Accoppiata ad una cover con i tasti la produttività aumenta notevolmente.

  • Prezzo più basso: 739 euro, versione solo WiFi con 64 GB di memoria interna;
  • Prezzo più alto: 1289 euro, versione WiFi + Cellular con 512 GB di memoria interna.

iPad Pro 2018 11 pollici

Perché modello da 11 pollici e non da 10,5 pollici come il precedente? Perché il nuovo design dalle cornici ottimizzate riduce lo spazio che serve e ricalca le stesse dimensioni dell’iPad Pro dello scorso anno. Supporta la Apple Pencil 2, la Smart Keyboard, il Face ID e sostituisce la porta Lightning con l’USB Type-C. Con quest’ultimo dotato di reversibilità potrà caricare anche altri dispositivi ma il cavo sarà da acquistare a parte.

  • Prezzo più basso: 899 euro, versione con solo WiFi con 64 GB di memoria interna;
  • Prezzo più alto: 1899 euro, versione con WiFi + Cellular con 1 TB di memoria.

iPad Pro 2018 12,9 pollici

Il top della gamma degli iPad attuali è il modello con il display da 12,9 pollici. Eredita dal fratello minore tutte le funzioni e caratteristiche come il Face ID, connettore Type-C, il supporto alla Apple Pencil 2 che si alloggerà e ricaricherà sul fianco in maniera magnetica, e le funzioni produttive potranno essere espanse con la Smart Keyboard. Completano il tutto le prestazioni erogate dal SoC A12X Bionic.

  • Prezzo più basso: 1119 euro, versione con solo WiFi con 64 GB di memoria interna;
  • Prezzo più alto: 2119 euro, versione con WiFi + Cellular con 1 TB di memoria.

Per tutti i dettagli è sempre a disposizione il sito ufficiale. Come vedete ci sono molti “intrecci di prezzi”. Molti iPad vanno ad occupare una fascia dove magari un iPad più recente costa meno avendo meno “dotazione” meno capiente. Insomma, se avete intenzione di acquistare un iPad da qui alla fine dell’anno, che versione avete in mente di comprare?

Fonte: 9to5mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad