iPad Pro 2018: primo hands-on e impressioni a caldo

Da poco è stato presentato il nuovo iPad Pro 2018 e come di consueto ecco il primo hands-on e le impressioni a caldo sul nuovissimo prodotto.

Ecco che arriva il primo hands-on di iPad Pro 2018 e ciò che ne pensano i colleghi della stampa estera. Il nuovo tablet made in Apple è stato presentato oggi nell’evento Newyorkese e assume un aspetto più “fresco” con quelle cornici davvero ottimizzate, la rimozione del pulsante Home, l’installazione del Face ID, il display LCD Liquid Retina e il nuovo SoC Apple A12X Bionic.

The Verge afferma che il nuovo iPad Pro 2018 è solo un bellissimo schermo gigante e a contribuire a questa disamina sono i bordi che danno, appunto, quella sensazione di nuovo e piacevole:

La transizione verso l’utilizzo del Face ID ha permesso ad Apple di rendere le cornici laterali dell’iPad più sottili che mai, e questo risultato potrebbe essere la chiave per la vera incarnazione di un “tablet”. iPad Pro 2018 è solo uno schermo gigante e bellissimo! Il display da 11 pollici è alloggiato in un dispositivo simile alle dimensioni del precedente iPad Pro da 10,5 pollici, invece il modello da 12,9 pollici è fisicamente più piccolo del suo predecessore. I bordi arrotondati degli ultimi iPad sono ora diventati bordi piatti che ricordano la prima generazione di iPad (o anche l’iPhone 4, fino ad arrivare all’iPhone 5S). 

La sensazione generale del nuovo tablet è molto più “squadrata” di quanto mi aspettassi – sembra sia un’esperienza decisamente Pro. La versione Cellular LTE ha grandi linee dedicate antenna sul retro, le noterai sicuramente.

Endgadget invece afferma che iPad Pro inizia a ritagliarsi un posto tra quelli che consideriamo computer grazie anche alla potenza del SoC A12X Bionic. Oltre a questo, continua, la comodità su lunghe sessioni è aumentata:

Anche rischiando di sembrare spesso ripetitivo, questo design sembra comunque un enorme passo avanti. Ciò è ovviamente dovuto in gran parte al display edge-to-edge adottato quest’anno da Apple: è un pannello Liquid Retina come quelli che abbiamo recentemente visto su iPhone XR, ma mantiene la stessa alta risoluzione degli iPad Pro dell’anno scorso. Questo è stato un modo molto valido per dire che lo schermo dell’iPad Pro è sorprendente, esattamente come le precedenti versioni. Oltre a questo la tecnologia applicata allo schermo di Apple consente una frequenza di aggiornamento di 120Hz.

Per quanto mi piaccia questo nuovo design, c’è qualcosa che mi fa storcere il naso. E ha molto a che fare con i messaggi Marketing che Apple sta inviando. Nella sua presentazione infatti, Apple ha chiarito che i professionisti della musica come i DJ sono stati fan dell’iPad per un sacco di tempo e che le nuove prestazioni offerte dal chipset A12X Bionic li avrebbe aiutati a rendere più vivaci le loro esibizioni. È fantastico tutto ciò ma mi chiedo come si sentano quei DJ che avranno tra le mani un iPad Pro privo di un jack per le cuffie. Sembra ancora molto importante per la categoria, no?

Infine SlashGear preme su un dubbio di cui nessuno ha parlato: essendo le cornici sottili, la presa con il palmo darà problemi al touch? Assolutamente no, Apple ha pensato a tutto. Tira però le orecchie alla società di Cupertino per il fattore prezzo: “e’ il più grande svantaggio”, afferma.

Qui emerge il lato negativo del nuovo iPad Pro : il prezzo. Si parte con 899 euro per la versione da 11 pollici e 1119 euro per il modello da 12,9 pollici. Questi numeri aumentano vertiginosamente con l’aumentare della memoria e della disponibilità della connettività cellulare. Vuoi anche la nuova Apple Pencil 2? Questo oggetto ti costerà altri 135 euro. La nuova Smart Keyboard Folio – che si aggancia ai connettori trasferiti ora sul retro del tablet – costa è 199 euro per il modello da 11 pollici e 219 euro per il modello da 12,9 pollici. 

Tutto sommato, questi prezzi si avvicinano (e in alcun casi superano) quelli dei MacBook e qui si potrebbe entrare in competizione tra prodotti. Ma il punto forte che sottolinea Apple è che, per i professionisti della creatività, l’arrivo di app come il vero Photoshop 2019 renderà questo non solo un sostituto per il tuo notebook, ma la scelta migliore.

Insomma, pareri molto positivi sull’esperienza di fruizione, design e caratteristiche ma qualche dubbio permane per il posizionamento dei prezzi, davvero troppo elevati.

Fonte: macrumors

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad