Ecco i nuovi iPad Pro 2018 con FaceID!

Come atteso, Apple ha appena annunciato i nuovissimi iPad Pro. FaceID, nuova Apple Pencil e…tanto altro! Ecco tutti i dettagli.

Il momento tanto atteso è arrivato e, finalmente, Apple ha svelato i nuovi iPad Pro: nuovi in tutto!

Partiamo dal design: com’è cambiato iPad? Facciamocelo spiegare da Apple:

Un po’ come per iPad Air, iPad Pro 2018 definisce un nuovo standard rispetto ai modelli precedenti. Il corpo dei nuovi iPad è più squadrato dei precedenti, abbandonando quindi il design che conosciamo sin dal 2013. Sul fronte viene abbandonato il tasto centrale in favore di un ampio display LCD Liquid Retina da 11 o 12,9 pollici compatibile con tutte le ultime tecnologie introdotte nelle generazioni precedenti di iPad. Lo spessore è di soli 5,9mm per entrambi. Il modello da 11 pollici è delle stesse dimensioni del precedente da 10,5 pollici: il modello da 12,9 pollici invece diventa più piccolo del 25%.

La sensazione, almeno prima di poterlo vedere dal vivo, è quella di trovarsi difronte ad un dispositivo davvero molto bello che porta l’utente direttamente al centro dei task da compiere. Il FaceID è presente sulla parte superiore e permette di sbloccare il device in modo rapido e sicuro, proprio come su iPhone XS. Con FaceID arriva anche il supporto ad Animoji e Memoji anche su iPad.

A livello hardware, i modelli da 1 TB hanno 6 GB di RAM, mentre tutti gli altri soltanto 4 GB.

Per la prima volta su un dispositivo iOS, Apple ha deciso di abbandonare il supporto Lightning in favore dell’USB-C: ciò permette non solo di collegare dispositivi esterni come monitor esterni, ma anche all’occorrenza di ricaricare dispositivi esterni come un iPhone. Si tratta di una vera e propria svolta per questo device che inizia così a diventare sempre più simile ad una nuova categoria di device che ad un semplice tablet.

I nuovi iPad Pro sono mossi dal nuovo chip A12X Bionic di Apple che garantisce non solo una grande potenza di calcolo, ma anche la presenza del Neural Engine in grado di supportare i servizi di Machine Learning in modo impeccabile. Come al solito, non sono ancora disponibili le informazioni ufficiali sul quantitativo di RAM a bordo, ma appena lo saranno aggiorneremo questo articolo. Entrambe le versioni sono disponibili in tagli di memoria da 64GB, 256GB, 512GB e 1TB. Come di consueto, Apple propone sia varianti Cellular che solo Wi-Fi.

Migliorano gli speaker e la fotocamera, ma non abbiamo ancora dettagli ufficiali in merito.

Il software rimane iOS 12 che si arricchisce di qualche novità grazie al supporto nativo all’USB-C: sarà infatti possibile collegare direttamente al dispositivo la vostra fotocamera e altri dispositivi di storage per importare file multimediali da editare direttamente su iPad. Questi iPad Pro perdono il connettore jack da 3,5mm.

iPad Pro porta inoltre una nuova Apple Pencil 2 che si ricarica magneticamente collegandola al dispositivo ed una nuova Smart Keyboard Folio che permette di trovare la giusta inclinazione per l’utilizzo in qualsiasi occasione. L’utilizzo di questa nuova keyboard, viste le peculiarità del prodotto, rendono iPad Pro 2018 molto simile ad un notebook.

I dispositivi sono disponibili al preordine a partire da ora e saranno consegnati a partire dal 7 novembre. I prezzi partono da 899€ per la versione da 64GB solo Wi-Fi di iPad Pro da 11 pollici per arrivare fino a 2119€ dell’iPad Pro da 12,9 pollici da 1TB con connettività LTE.

Ecco il video introduttivo ufficiale dei nuovi iPad Pro 2018:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad