Nuovi iPad Pro 2018: Face ID, USB-C, nuova Apple Pencil e tanto altro

Con i riferimenti ad “iPad2018fall” presenti nella beta di iOS 12.1 è ormai certo che Apple presenterà nuovi tablet probabilmente entro fine ottobre. Oggi, 9to5Mac ha pubblicato in esclusiva una serie di anticipazioni sui prossimi iPad Pro.

I codici dei modelli per le versioni Wi-Fi dell’iPad Pro 2018 saranno iPad8,1, iPad8,2, iPad8,5 e iPad8,6. Quelli dei modelli Cellular saranno iPad8,3, iPad8,4 e iPad8,7 e iPad8,8. Questo significa che ci saranno due modelli Wi-Fi e due modelli LTE per entrambe le dimensioni dei nuovi iPad Pro.

I prossimi tablet Apple avranno un display edge-to-edge senza tasto Home, proprio come gli iPhone. A differenza di questi ultimi, però, l’iPad Pro non avrà alcuna tacca in alto. Ovviamente, i nuovi tablet Apple avranno cornici più sottili, ma sufficientemente larghe per poter ospitare la fotocamera TrueDepth necessaria per il Face ID.

Gli iPad Pro 2018 includeranno un Face ID con lo stesso sensore e gli stessi componenti visti su iPhone XS e XS Max, e funzionerà sia in verticale che in orizzontale (ma non sottosopra).

Il processo di configurazione di Face ID sul nuovo iPad Pro sarà molto simile a quello introdotto con l’iPhone X. In particolare, nonostante il supporto post-installazione per il Landscape ID orizzontale, il processo di installazione deve essere completato con l’orientamento verticale.

Non è chiaro se il nuovo supporto per la modalità Landscape del Face ID richieda una funzione hardware speciale o se potrà essere portato anche sugli iPhone con un semplice aggiornamento del software.

Con la sua porta USB-C, l’iPad Pro 2018 sarà in grado di riprodurre video HDR 4K su display esterni. Per adattare questa funzione, ci sarà un nuovo pannello nell’app delle impostazioni in cui gli utenti saranno in grado di controllare la risoluzione, l’HDR, la luminosità e altre impostazioni per i display esterni collegati.

Una nuova versione della Apple Pencil potrà essere abbinata agli iPad Pro tramite prossimità, proprio come avviene già con le AirPods o lo speaker HomePod. Sarà possibile passare da un dispositivo all’altro  senza dover collegare la Pencil alla porta di ricarica. Non è chiaro se l’attuale modello di Apple Pencil funzionerà con i nuovi iPad Pro.

Il nuovo iPad Pro avrà poi un connettore nuovo di zecca per gli accessori. Il connettore magnetico si trova sul retro dell’iPad e consentirà di collegare diversi accessori, ad esempio una nuova versione della Smart Keyboard e altri accessori di terze parti.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad