Photoshop in arrivo su iPad? Ecco le reazioni degli utenti pro

Gli utenti pro che lavorano con Adobe Photoshop su desktop si dicono entusiasti dell’arrivo su iPad Pro di questo software, anche se ci sono dubbi sulle funzionalità pratiche.

Se l’iPad fosse in grado di replicare fedelmente l’utilizzo di Photoshop sul mio Mac con un Cintiq, molto probabilmente utilizzerò l’iPad molto più del mio Wacom Cintiq Companion“, ha detto l’artista di sviluppo visivo Lizzie Nichols. Nichols ha lavorato a numerosi progetti di rilievo in film e TV, come “Futurama” e più recentemente “Hotel Transylvania 3: Summer Vacation”.

“Photoshop è il modo principale con cui realizzo tutte le mie opere, quindi più modi posso accedervi, meglio è“, ha continuato. “La cosa ideale sarebbe essere in grado di portare Photoshop nel mondo con il mio iPad ed essere in grado di lavorare lontano dal mio ufficio o da casa, senza perdere la funzionalità di Photoshop sul mio desktop”.

Il problema è che gli utenti pro vogliono che la maggior parte del software desktop sia portato su iPad, comprese le scorciatoie da tastiera.

Nichols ha detto che, fino ad ora, ha visto l’iPad Pro come un “giocattolo di fantasia con alcune applicazioni di pittura potenzialmente divertenti, ma nulla che potessi usare a livello lavorativo. Su iPad ci sono varie app con marchio Photoshop, ma nessuna di loro è potente come Photoshop per Mac o Windows”.

Altri utenti pro come quelli che lavorano per Fstoppers si sono lamentati del fatto che persino l’iPad Pro da 12,9 pollici potrebbe essere troppo piccolo per essere utilizzato con Photoshop, dato che i professionisti sono abituati a lavorare su monitor e tablet più grandi.

C’è anche la preoccupazione che Adobe addebiterà un costo ulteriore su Creative Cloud per attivare l’app su iPad.

Ci sono altri problemi hardware da considerare, secondo Nichols: “Sarebbe fantastico se la Apple Pencil avesse una sorta di pulsante cliccabile – come avviene con lo stilo di Wacom – in grado di impostare qualsiasi funzione volessi. Ho impostato i pulsanti dello stilo Wacom su Option e Right Click. Questo mi fa risparmiare un sacco di tempo sul mio Cintiq e attualmente non c’è un modo per farlo con Apple Pencil”.

L’artista descrive anche la superficie vetrosa dell’iPad Pro come un problema minore, poiché il suo Cintiq ha più “denti” che possono rendere più facile disegnare. Ma ha aggiunto che è positivo che Adobe e Apple stiano “ascoltando le persone che usano i loro prodotti per guadagnarsi da vivere” ed è “cautamente ottimista” che le due società porteranno un grande risultato con questo porting.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad