iOS 12 UFFICIALMENTE presentato da Apple

04 giugno 2018 di Francesco Siciliani

Apple ha da poco concluso il suo keynote di apertura per la WWDC 2018, nel quale ha presentato i nuovi software per i suoi prodotti. Spicca sicuramente il nuovo iOS 12 che porterà con sé alcune novità anche su iPad.

iOS 12 si focalizza prima di tutto sulla rapidità e sulla stabilità del sistema con una stima di miglioramento di prestazioni tra il 40% e il 70% a seconda delle operazioni quotidiane che si eseguiranno, stando a quanto ha dichiarato Apple nel suo keynote.

Arrivano anche alcune novità in Siri, arrivano le scorciatoie, le azioni complesse, tante novità per foto, ARKit 2 e, finalmente, l’ottimizzazione delle notifiche che ora saranno gestite a gruppi.

Apple ha inoltre lavorato al miglioramento di alcune applicazioni di sistema. Su iPad infatti arrivano Borsa e Memo Vocali, entrambe ridisegnate e semplificate. Viene inoltre rivoluzionato iBooks – ora semplicemente Apple Books – con una nuova interfaccia grafica e un nuovo negozio digitale ispirato a quanto visto lo scorso anno per App Store e iTunes Store.

Inoltre, arrivano delle nuove gestures in stile iPhone X anche su iPad così da semplificare e unificare l’esperienza d’uso dei prodotti Apple.

Gli utenti di iPad possono ora scorrere verso l’alto per raggiungere la schermata Home e aprire il Centro di controllo con gesti simili a quelli di iPhone X, quindi dal lato desto dello schermo. Da segnalare che l’ora nella barra di stato di iPad è stata spostata sul lato sinistro dello schermo (notch in arrivo?).

Per scoprire tutte le novità potete leggere l’articolo completo su iPhoneItalia.com

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.