iPad e iPad Pro, quale dispositivo scegliere?

Durante l’evento Apple del 27 marzo dedicato all’istruzione Apple ha presentato un nuovo modello di iPad che caratteristiche tecniche senza dubbio interessanti ed un prezzo decisamente contenuto rispetto ad iPad Pro. Ma quale iPad scegliere?

In questo articolo vogliamo aiutarvi a scegliere il dispositivo più adatto alle vostre esigenze mettendo a confronto le specifiche tecniche dei due prodotti e i diversi target di possibili acquirenti ai quali i due tablet di Cupertino sono destinati.

Come primo step occorre assolutamente prendere piena coscienza del tipo di utilizzo che si desidera fare di questo prodotto. Nonostante l’evento si sia concentrato maggiormente sul rapporto con l’istruzione e la scuola è fuor di dubbio che il nuovo iPad presentato possa essere un dispositivo più che appetibile per quella larga fetta di utenza che desidera un prodotto compatto, funzionale e adatto non solo alla semplice navigazione ma anche alla multimedialità e qualche ora di svago in compagnia di giochi e tutte le applicazioni preferite. Il supporto alla Apple Pencil non può che ampliare il ventaglio dei possibili utenti che possono trovare in questo iPad un valido supporto anche per la propria produttività o creatività, se pur con alcune limitazioni.

Il processore a bordo del nuovo iPad è un A10 (lo stesso di iPhone 7) che consente senza dubbio di ottenere buonissime performance le quali, rapportate a quelle del chip A10X Fusion installato su iPad Pro, presentano un gap sicuramente trascurabile per tutte quelle operazioni che non richiedono un’elevata potenza di calcolo.

Diverso invece il discorso nel momento in cui l’utilizzo richiesto risulta più impegnativo e maggiormente esigente in termini di performance. Se le alte prestazioni sono un requisito fondamentale possiamo dire che al momento iPad Pro da 10,5 pollici è il tablet Apple più performante del momento; il tutto va poi rapportato ad un  display più ampio, maggiormente risoluto e dotato di una più ampia gamma cromatica oltre che di un refresh rate maggiorato a 120Hz in grado di garantire maggiore fluidità anche durante l’utilizzo in accoppiata con Apple Pencil. Queste caratteristiche sono assolutamente da tenere in considerazione nel momento in cui il vostro utilizzo sarà particolarmente rivolto alla creatività e all’editing di foto o video dove la ampia gamma cromatica, la maggiore risoluzione e il refresh rate a 120Hz fanno assolutamente la differenza. La presenza di 4 GB di RAM su iPad Pro, contro i soli 2 GB del nuovo iPad, garantiscono inoltre maggiore fluidità in tutte quelle operazioni che richiedono l’utilizzo di più applicazioni in contemporanea. Da tenere anche in considerazione la presenza dello smart connector (assente sul nuovo iPad) che consente quindi di utilizzare dispositivi esterni come la smart keyboard senza necessariamente essere legati alla connessione bluetooth.

Vi proponiamo qui di seguito una comparativa tra i due prodotti riguardante le specifiche che secondo noi possono avere maggior peso nella scelta del prodotto:

Possiamo quindi a questo punto riassumere nei punti successivi tutte le principali motivazioni che possono spingere all’acquisto dell’uno piuttosto che dell’altro modello

Perchè scegliere il nuovo iPad

  • Prestazioni soddisfacenti in moltissime situazioni
  • Supporto alla Apple Pencil come il modello Pro
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Perchè scegliere iPad Pro

  • Alte prestazioni in tutte le situazioni
  • Display di qualità superiore, adatto per editing di video e fotografie
  • Tagli di memoria superiori
  • Smart Connector in dotazione

La scelta definitiva sta ovviamente poi a voi in rapporto al vostro tipo di utilizzo, tuttavia speriamo che questo nostro articolo abbia potuto sciogliere alcuni dei principali dubbi in merito alla scelta del vostro nuovo iPad. Per tutte i dubbi e curiosità vi invitiamo ovviamente a fare uso dei commenti.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria