Il mercato dei tablet è in salute: 46 milioni di dispositivi venduti in tre mesi

05 febbraio 2018 di Giuseppe Migliorino

Secondo un nuovo studio di Digitimes Research, in tutto il mondo sono stati spediti 46 milioni di tablet nel quarto trimestre del 2017.

Il risultato raggiunto dai tablet in tutto il mondo ha superato le aspettative degli analisti, visto che il numero di 46 milioni migliora le ottime performance raggiunte nello stesso periodo del 2016. Secondo Digitimes, però, la situazione potrebbe cambiare nel primo trimestre del 2018, visto che il boom della stagione natalizia dovrebbe provocare una sensibile contrazione delle vendite in questi mesi.

Per questo motivo, le spedizioni dovrebbero calare del 30% e far registrare un minimo storico per il periodo.

Nel Q4 2017, la crescita del mercato tablet è stata guidata soprattutto da Apple con i suoi iPad (13.2 milioni di unità vendute), da Amazon e da Samsung.

Con i suoi iPad, Apple ha rappresentato il 26.8% di tutti i tablet venduti nel 2017 (43.8 milioni), con un quasi +3% rispetto all’anno precedente. Secondo posto per Samsung, con il 15.2% e quasi 30 milioni di tablet venduti, terzo posto per Amazon con 16.7 milioni e una quota del 10.2%. La classifica viene completata da Huawei e Lenovo.

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.