Nel 2018 iPad con nuova GPU e processore IA?

29 gennaio 2018 di Giuseppe Migliorino

Un nuovo report pubblicato da Bloomberg afferma che in autunno saranno rilasciati nuovi iPad con GPU riprogettata e nuovo chip dedicato all’intelligenza artificiale.

Secondo Mark Gurman, Apple realizzerà almeno un nuovo iPad che sarà rilasciato entro la fine dell’anno. Il nuovo tablet monterà una GPU progettata da zero e un processore interamente dedicato all’intelligenza artificiale personalizzata. Questo dispositivo dovrebbe essere presentato ad ottobre.

Si tratterebbe della prima GPU made in Apple integrata su iPad, visto che in passato l’azienda si è servita dei componenti realizzati dalla Imagination Technologies. Apple ha già integrato le sue GPU su iPhone 8 e iPhone X.

Il design del nuovo iPad potrebbe prendere spunto dall’iPhone X, con parte frontale priva di cornici e con la presenza della “tacca” per ospitare sensore Face ID e fotocamera anteriore TrueDepth.

Per quanto riguarda il chip dedicato all’IA, è probabile che il nuovo iPad offra funzioni avanzate legate al Neural Engine già visto nel chip A11 Bionic. Nell’attesa di questi nuovi modelli che sembra arriveranno solo in autunno, ora è sicuramente il momento adatto per valutare qualche offerta sui ricondizionati Apple, soprattutto per i modelli Pro.

 

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.