Ulysses si aggiorna con il supporto al “drag & drop” e ad iOS 11

La famosa applicazione Ulysses per iPad si aggiorna con il supporto al “drag & drop” e ad iOS 11. Scopriamo di seguito quali sono tutte le novità.

VEDI SU APP STORE

Innanzitutto spieghiamo subito cos’è Ulysses per iPad e iPhone a chi non lo conosce.

Ulysses per Mac, iPad e iPhone è un editor di testo pluripremiato per scrittori, dagli standard estremamente elevati sia nel design che nel comfort di uso e che copre tutti gli aspetti del processo di scrittura. La sua interfaccia sobria e moderna permette di concentrarsi sul lavoro senza alcun compromesso riguardo alla funzionalità. L’editor innovativo offre una vasta gamma di opzioni di elaborazione del testo. Tutti i testi vengono salvati nella libreria di Ulysses, dove sono facilmente rintracciabili e, grazie all’integrazione di iCloud, immediatamente accessibili in qualsiasi momento su tutti i dispositivi connessi. L’ampia e flessibile funzione di esportazione con pochi clic (o tocchi) trasforma le opere prodotte in formato solo testo in bellissimi documenti PDF, articoli per blog, ed ebook.

Come abbiamo detto nella nostra recensione di qualche tempo fa:

“Quest’applicazione è molto interessante e ci permette di scrivere testi (anche piuttosto lunghi e complessi) senza il minimo sforzo direttamente sullo schermo del nostro iPad. Quest’applicazione ci permette di scrivere senza distrazioni pagine e pagine di testo senza sforzarci. Spesso capita di provare un senso di stanchezza durante la stesura di testi lunghi su iPad, ma quest’app ci viene in contro e ci mette a nostro agio in ogni momento. Possiamo creare dei progetti in maniera autonoma, come anche importare dei file testuali da altre applicazioni (ad esempio Pages). Utile è la struttura delle pagine e dei progetti che ci permette di separare i diversi file e di tenere sempre in ordine i documenti di ogni singolo progetto (anche se parliamo di progetti composti da svariate pagine – ad esempio durante la stesura di un libro o di un saggio). Abbiamo tante opzioni a nostra disposizione come il conteggio delle parole, dei paragrafi, divisori, blocchi per i codici, l’aggiunta dei tag per i titoli, le citazioni, i commenti, le immagini, i link, le note a piè di pagina, le annotazioni, i video, la formattazione del testo (grassetto, corsivo, elenchi puntati e numerati, ecc), la tabulazione, l’inserimento rapido delle parentesi e delle virgolette e tanto altro ancora.”

La nuova versione della premiata app di scrittura, Ulysses, arriva con una nuova interfaccia ridisegnata e le funzioni migliorate specialmente per iPad.

Drag & Drop

La nuova versione di Ulysses comprende il Drag and Drop su iOS 11, consentendo agli utenti di riordinare i fogli trascinandoli. Gli utenti potranno anche trascinare le immagini e i passaggi di testo da altre app nell’editor di Ulysses o viceversa.

Interfaccia

Inoltre l’interfaccia di Ulysses è stata rivista e adattata per ambientarsi perfettamente in iOS 11. In termini di funzionalità, Ulysses per iPad tiene il passo con la sua controparte per Mac. Nella nuova versione la libreria ora garantisce accesso a tutti i testi, che siano archiviati su iCloud, in Dropbox o localmente, risparmiando all’utente diversi step nel passaggio da una sezione all’altra. Gli utenti saranno in grado di lavorare con barre laterali aperte, ad esempio per lasciare aperti obiettivi di scrittura allegati, parole chiave e immagini per una rapida consultazione.

Editor

Una funzione completamente nuova è presente in entrambe le versioni, Mac e iPad; l’anteprima delle immagini nell’editor. Fino a oggi le immagini nel testo erano indicate solo da un piccolo tag. L’aggiunta di una rappresentazione visiva all’interno del testo era uno dei desideri più in alto sulla lista degli utenti, secondo gli sviluppatori.

Ulysses può essere scaricato gratuitamente dall’App Store e dal Mac App Store. Dopo un periodo di prova di 14 giorni, è necessario un abbonamento per sbloccare l’app su tutti i dispositivi (ci sono diverse soluzioni a disposizione degli utenti in base alle esigenze personali). Qui vi alleghiamo il link per l’App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti