Dropped: la clipboard “drag & drop” per iOS 11

Con iOS 11 arriva su iPad il supporto al “drag & drop” e noi vogliamo parlarvi di un’app che lo sfrutta in modo incantevole per semplificarci la vita durante l’uso del tablet di Apple. Scopriamo quindi Dropped, una clipboard smart davvero interessante che salva i nostri appunti e i contenuti e ci permette di gestirli al meglio in qualsiasi momento della giornata.

Dropped è una nuova app per iOS 11, lanciata non a caso in contemporanea con il nuovo sistema di Apple, che viene definita come una clipboard “drag & drop”. Gli sviluppatori hanno scelto lo slogan “appunti per qualsiasi cosa” e in effetti hanno scelto le parole migliori per descriverla. Scopriamo meglio cosa può fare, chiaramente sfruttando il drag&drop di iOS 11.

Dropped quindi è uno spazio virtuale nel quale vengono raccolti tutti i file copiati e incollati dalla clipboard del dispositivo oppure trascinati nell’app tramite “drag & drop”. Sono supportati tantissimi tipi di files, come elencheremo dopo, per cui sarà facilissimo usare l’app e abituarsi ad un modo più semplice di lavorare su iPad.

L’app, come accennavamo prima, non è solo “drag & drop”. Dropped combina i vantaggi della funzione “drag & drop” con quelli della classica funzione “copy & paste”. Potremo quindi utilizzare l’app ricorrendo anche al classico sistema di copia e incolla e incollare gli ultimi appunti copiati su iPad.

Insomma, una sorta di libreria virtuale per tutti i contenuti, capace di funzionare in Split-View e in Slide-Over su iOS 11 e nel nuovo multitasking del sistema.

Dropped supporta quasi ogni tipo di file, di seguito un elenco:

  • Foto e immagini
  • Video
  • Testi (formattati e normali)
  • Mail
  • Posizioni riportate sulle mappe
  • Note
  • Documenti con estensione numbers e pages + PDF
  • MP3
  • Contatti
  • URL
  • Archivi web

Per utilizzare l’app, basterà trascinare i file nell’app e conservarli per un secondo momento. Questo strumento si ricorderà il preciso stato dei “Drops” memorizzati. Una volta copiati, o estratti mediante “drag & drop”, verranno ripristinate tutte le informazioni sul file. Potremo quindi lavorare sui contenuti salvati, includerli in altri progetti, recuperare diverse informazioni e via discorrendo.

Per ogni file inserito nell’app viene generata un’anteprima che permette una facile consultazione del contenuto. Inoltre, sarà possibile visualizzare direttamente tutti i file e condividerli con altre app, con gli amici, sui social e via discorrendo.

L’applicazione ci è piaciuta moltissimo e ha semplificato tantissime operazioni sul nostro iPad in fase di testing. Sono anche stati promessi nuovi aggiornamenti con il supporto ad ulteriori tipi di file quindi ci sono ancora dei margini di miglioramento di un’app che già ora è matura, pulita e ben realizzata.

Personalmente, mi piacerebbe vedere una versione dell’app anche su iPhone, seppure senza “drag&drop”, in modo da sincronizzare gli elementi salvati e potervi accedere anche senza iPad sotto mano. Magari quindi senza gestures ma con i classici comandi touch, in nome dell’integrazione tra i dispositivi Apple.

Per maggiori informazioni vi alleghiamo il sito ufficiale del progetto e un video trailer:

Se siete interessati, l’applicazione è disponibile da oggi su App Store al prezzo di 3,49€. Vi alleghiamo il link per il download.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store