Apple domina il mercato tablet a livello globale

Apple ha recentemente annunciato di aver venduto 11.4 milioni di iPad nel trimestre di giugno, con un incremento del 15% rispetto allo stesso trimestre del 2016. Oggi, gli ultimi dati pubblicati da Strategy Analytics confermano che Apple guida ancora il mercato dei tablet a livello globale.

Gli analisti fanno notare che, a fronte di un +15% di iPad venduti rispetto ad un anno fa, Apple ha registrato solo il +2% di ricavi nel settore tablet rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. In generale, il prezzo di vendita medio degli iPad è rimasto costante a 435 dollari, segno che a fronte di tanti iPad 9.7 pollici venduti, Apple è riuscita comunque ad ottenere ottimi risultati anche con gli iPad Pro 10.5 e 12.9 pollici più costosi.

Negli ultimi quattro anni, il prezzo medio di vendita degli iPad ha sempre oscillato tra i 415 e i 450 dollari, con una piccola parentesi di 490 dollari un anno fa dopo il lancio del primo iPad Pro da 9.7 pollici.

In ogni caso, gli 11.4 milioni di iPad venduti in un trimestre hanno superato le aspettative degli analisti, visto che a Wall Street avevano previsto 9 milioni di unità vendute. In totale, ora Apple detiene il 26% dell’intero mercato tablet, seguita da Samsung con il 13.2% e da Huawei con il 7.3%. In generale, il mercato dei tablet fa però registrare un calo del 7% anno su anno, con le sole Apple, Huawei e Amazon che fanno registrare risultati positivi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita