Q3 2017, il migliore per gli iPad da 4 anni ad oggi!

Ottime notizie per Apple: la voce “iPad” ha fatto registrare ottimi risultati nel Q3 2017.

Apple ha registrato 7.8 miliardi di dollari di profitto e ha venduto 40.8 milioni di iPhone, 11.4 milioni di iPad e 4.3 milioni di Mac. Nello stesso periodo di un anno fa, Apple aveva venduto 40.4 milioni di iPhone, 10 milioni di iPad e 4.3 milioni di Mac. Molto interessante il risultato degli iPad: era dal Q3 2014 che non venivano venduti tanti tablet nel trimestre in oggetto, mentre nel trimestre precedente erano stati venduti solo 8.9 milioni di iPad.

Apple ha annunciato un fatturato trimestrale di 45,4 miliardi di dollari e un utile trimestrale per azione diluita di 1,67 dollari. Nello stesso periodo di un anno fa, l’azienda aveva registrato un fatturato di 42,4 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di 1,42 dollari. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 61 percento del fatturato trimestrale.

Questo è il migliori Q3 per gli iPad da quattro anni a questa parte. Sono anche aumentate del 30% le vendite degli iPad nelle scuole degli Stati Uniti. Gli iPad rappresentano in totale il 55% delle vendite di tutti i tablet negli Stati Uniti e 8 modelli sono nella Top 10 delle vendite. Si tratta anche del miglior risultato degli ultimi 4 anni se si tolgono i trimestre legati alle festività natalizie.

L’intenzione di acquisto degli utenti interessati ad un tablet è superiore al 70% per gli iPad. Molte aziende intendono acquistare l’iPad da 10.5 pollici per i loro dipendenti. Walmart distribuirà gli iPad per la formazione dei dipendenti.

I ricavi provenienti dalla voce “Servizi” sono aumentati del 22% e hanno fatto registrare un fatturato di 7.26 miliardi di dollari. Gran parte di questi introiti provengono dall’App Store, che fa registrare il doppio dei guadagni rispetto al Google Play.

Si tratta sicuramente di dati incoraggianti per Apple. Le vendite degli ultimi trimestri erano state sempre in declino per quanto riguarda gli iPad, mentre gli iPhone continuavano la loro avanzate. Per molti, la linea tablet di Apple era destinata a far registrare ancora tanti segni negativi, non tanto per la qualità dei terminali, me per il poco tasso di aggiornamento (molti utenti attendono anche 3-4 anni prima di cambiare iPad) e per i modelli iPhone Plus che hanno cannibalizzato le vendite degli iPad. Un po’ a sorpresa, questo Q3 2017 ha fatto registrare vendite oltre ogni più rosea aspettativa, con una crescita del 15% anno su anno. Gli analisti hanno fatto notare che, se la quota di mercato è aumentata del 15%, i ricavi derivanti dagli iPad sono aumentati solo del 2% per Apple. Questo significa che la grande crescita dei tablet Apple è stata trainata soprattutto dai modelli più economici, a partire dall’iPad da 9.7 pollici che negli USA parte da 329 dollari.

In pratica, la scelta di puntare anche su iPad più economici sta premiando Apple…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Notizie