Che fine ha fatto l’iPad Pro da 10.5 pollici?

Nei mesi scorsi si è parlato molto di un iPad Pro da 10.5 che Apple avrebbe dovuto presentare ad aprile. Oggi, però, tutte queste voci sembrano essere del tutto sparite! Che fine ha fatto l’iPad da 10.5 pollici?

Fino a qualche settimana fa, si parlava di questa inedita versione da 10.5 pollici per l’iPad Pro. Questo nuovo iPad avrebbe avuto un design rinnovato, con parte frontale priva di cornici e dimensioni totali simili a quelle del 9.7 pollici, pur offrendo uno schermo più grande. Secondo queste fonti, la produzione di massa del nuovo iPad Pro da 10.5 pollici doveva iniziare a metà marzo, con il tablet disponibile dal mese di aprile.

Ora possiamo dire che le cose sono andate diversamente. Apple ha di recente rilasciato un nuovo iPad con poche novità rispetto al passato, offrendo un dispositivo a prezzo più contenuto. Stop. Niente iPad Pro da 10.5 pollici. Di rumor non se ne leggono più e questo fa pensare a due cose: o che le fonti hanno totalmente sbagliato, o che Apple ha per qualche motivo cambiato i suoi piani.

Probabilmente la realtà sta nel mezzo: Apple sta progettando la realizzazione di questo iPad da 10.5 pollici, ma non per il 2017. Non possiamo escludere che l’idea sia quella di eliminare del tutto la versione da 9.7 pollici, offrendo un tablet dalle stesse dimensioni generali, ma con un display più grande. Che senso avrebbe avere in listino due tablet con meno di un pollice di differenza?

Stando ai rumor, questo iPad da 10.5 dovrebbe infatti avere una parte frontale priva di cornici e dedicata interamente allo schermo. Questo consentirebbe ad Apple di limitare le dimensioni generali, offrendo all’utente una maggiore area di utilizzo dello schermo rispetto al modello da 9.7 pollici. Tra l’altro, la grande novità dell’iPhone 8 sarà proprio la parte frontale “tutto-schermo”, ed era difficile immaginare una Apple presentare un tablet simile a questo iPhone, ma prima di lanciare il suo prodotto di punta. Essendo questa una grande novità, Apple vuole conservarsela proprio per l’iPhone, e non per un iPad che è sì un prodotto importante, ma non alla stregua dello smartphone.

Questo significa che non vedremo nuovi iPad da qui ad un anno, ed è quindi un periodo sicuramente ottimo per acquistare un tablet per gli utenti che ne hanno bisogno. Considerando però che siamo in un periodo di mezzo, l’idea potrebbe essere quella di acquistare un iPad usato prezzo un privato o presso siti specializzati che offrono soluzioni iPad di questo tipo.

Insomma, questo iPad da 10.5 pollici tutto schermo potrebbe arrivare soltanto dopo l’iPhone 8, magari anche in sostituzione degli iPad da 9.7 pollici. Difficile immaginare un suo lancio ad ottobre, in concomitanza con il nuovo iPhone, e questo fa pensare che tutto sarà rimandato a marzo-aprile del 2018.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti