Recensione iPad (2017), tanta sostanza e prezzo contenuto!

Quest’anno Apple ha presentato il suo nuovo iPad. Un iPad che si chiama proprio… iPad. Non iPad Air 3, non iPad 5: semplicemente iPad. Questo tablet prende il posto di iPad Air 2 e viene proposto come via di mezzo tra iPad mini 4 e gli iPad Pro, da 9.7 e 12.9 pollici. In questi giorni abbiamo potuto testare il nuovo iPad e a seguire vi proponiamo la nostra recensione completa del nuovo tablet di Apple.

Non ci sono grosse differenze estetiche tra questo iPad e un iPad Air 2 o un iPad Pro da 9.7 pollici. iPad è però leggermente più spesso e non ha i bordi lucidi (e forse è anche meglio così, sarà più difficile graffiarli!). Questo iPad è disponibile in grigio siderale, argento e oro. Manca quindi la versione oro rosa, esclusiva degli iPad Pro. Mi è però dispiaciuto scoprire che per questo iPad sono state realizzare solo delle Smart Cover e nessuna back cover o Smart Case. Ma fondamentalmente cosa cambia tra iPad Pro e iPad? Beh su iPad non potrete utilizzare la Apple Pencil e la Smart Keyboard, ma anche tutti gli accessori che utilizzano lo Smart Connector, poiché questo non è presente su iPad.

Cambia qualcosa anche lato schermo: quello di iPad è uno schermo Retina non laminato. La qualità del pannello è praticamente alla pari con quella degli ultimi iPad, ma in realtà su questo modello il pannello in vetro e il touch presentano un leggero gap che rende un po’ più evidenti i riflessi e più spenti i colori. Stiamo parlando comunque di dettagli che noterete soltanto se provenite (come me) da un iPad più recente.

Un’altra differenza la troviamo in ambito audio: su iPad scompaiono due speaker rispetto ad iPad Pro da 9.7″ e la differenza si sente. Nonostante ciò, l’audio è comunque stereo e di buon livello, in linea con iPad Air 2. Se provenire dal Pro, però, la differenza la noterete.

E un passo indietro c’è stato anche per quando riguarda la fotocamera, che personalmente utilizzo sempre più raramente sugli iPad. Foto e video ok con la posteriore, foto così e così con l’anteriore.

Come prestazioni, invece, siamo davvero quasi ai livelli di iPad Pro. Il chip A9 a 64 bit di questo iPad è in grado di regalare ottime performance sia durante l’utilizzo base (fatto di navigazione in rete, mail, app social, ecc) ma anche durante l’utilizzo dei titoli più pesanti. Ho anche provato a montare e ad esportare dei video in 4K acquisiti da iPhone 7 Plus e iPad si è comportato davvero benissimo. Come tagli di memoria, poi, si parte da 32 GB (più che sufficienti per un pubblico base) e si può salire fino a 128 GB. Davvero non male. C’è poi lo stesso Touch ID che troviamo su iPad Pro, non velocissimo e precisissimo come quelli degli ultimi iPhone e del nuovo MacBook Pro, ma comunque affidabile e rapido.

A bordo c’è ovviamente iOS 10.3 con tutte le ultime novità, incluso il multitasking Split View e Night Shift. Non manca ovviamente l’accesso ad iCloud e a tutti i servizi ad esso connessi. Lato software non ci sono quindi grosse rinunce rispetto agli iPad di fascia superiore, se non, come già detto, quelle funzionalità legate ad Apple Pencil e Smart Keyboard.

Invece con iPad torna un’autonomia interessante, come quella di iPad Air 2. Con il mio utilizzo standard ho ripreso a fare due giornate abbondanti con un’unica carica, mentre con iPad Pro mi attestavo al massimo su una giornata e mezzo. Un punto a favore di questo iPad da tenere a mente quando se ne valuterà l’acquisto.

Ma di sicuro la caratteristica migliore di questo iPad è il suo prezzo. Pensate che tra questo iPad e iPad Pro da 9.7 pollici ci sono ben 280€ di differenza. Tanti, tantissimi! Certo, con quei 280€ in meno rinunciate ad uno schermo migliore, ad un audio migliore e a delle fotocamere migliori, nonché ad Apple Pencil e a Smart Keyboard (che vanno in ogni caso acquistate a parte.. e costicchiano). Tutto ciò vale per voi 280? Benissimo, allora l’iPad per voi è iPad Pro (ma magari non acquistatelo ora, dato che potrebbero esserci nuovi modelli in vista). Se invece questa differenza di prezzo vi sembra ingiustificata, allora è proprio iPad… l’iPad che fa per voi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad