L’editor testuale Ulysses si aggiorna con diverse novità

Nuovo aggiornamento per il famoso software di scrittura per iPad Ulysses, che abbiamo recensito in modo completo qui. La nuova versione arriva con tante novità interessanti.

ulysses

VEDI SU APP STORE

Innanzitutto spieghiamo subito cos’è Ulysses per iPad e iPhone a chi non lo conosce.

Come abbiamo detto nella nostra recensione di qualche tempo fa:

“Quest’applicazione è molto interessante e ci permette di scrivere testi (anche piuttosto lunghi e complessi) senza il minimo sforzo direttamente sullo schermo del nostro iPad. Quest’applicazione ci permette di scrivere senza distrazioni pagine e pagine di testo senza sforzarci. Spesso capita di provare un senso di stanchezza durante la stesura di testi lunghi su iPad, ma quest’app ci viene in contro e ci mette a nostro agio in ogni momento. Possiamo creare dei progetti in maniera autonoma, come anche importare dei file testuali da altre applicazioni (ad esempio Pages). Utile è la struttura delle pagine e dei progetti che ci permette di separare i diversi file e di tenere sempre in ordine i documenti di ogni singolo progetto (anche se parliamo di progetti composti da svariate pagine – ad esempio durante la stesura di un libro o di un saggio). Abbiamo tante opzioni a nostra disposizione come il conteggio delle parole, dei paragrafi, divisori, blocchi per i codici, l’aggiunta dei tag per i titoli, le citazioni, i commenti, le immagini, i link, le note a piè di pagina, le annotazioni, i video, la formattazione del testo (grassetto, corsivo, elenchi puntati e numerati, ecc), la tabulazione, l’inserimento rapido delle parentesi e delle virgolette e tanto altro ancora.”

La nuova versione porta con sé numerose novità:

  • Pubblicazione su WordPress

Con questa nuova versione sarà possibile pubblicare i post su WordPress. La pubblicazione richiederà solo pochi clic (non occorre più esportare in HTML o Markdown ed è stato eliminato il complicato copia e incolla in WordPress). I blogger possono aggiungere tag, categorie, riassunti e immagini in primo piano, programmare un’ora di pubblicazione e vedere in anteprima i post, senza uscire da Ulysses. L’applicazione supporta i blog in hosting su WordPress.com e installazioni in self-hosting, inoltre consente la pubblicazione su più account.

  • iOS: Supporto a Dropbox e apertura rapida

Gli utenti iPhone e iPad che vogliono sincronizzare i contenuti via Dropbox ora potranno farlo. Come su Mac, adesso Ulysses offre il pieno supporto per l’aggiunta di cartelle Dropbox alla libreria. I file su Dropbox saranno sincronizzati automaticamente, senza dover premere alcun pulsante. Inoltre, Ulysses per iPhone e iPad ora è dotata di “apertura rapida”, una delle funzioni più richieste di Ulysses per Mac. Gli scrittori possono effettuare in pochi secondi le ricerche nella loro intera libreria e aprire immediatamente un testo da elaborare, senza dover sfogliare tutta le gerarchia di gruppo. Sui dispositivi compatibili con 3D Touch, Apertura rapida è disponibile dalla schermata Home.

  • Nuova “Modalità macchina da scrivere” per una migliore concentrazione

Ulysses 2.6 ora è dotata di una nuova funzione, la modalità “macchina da scrivere”, utile per concentrarsi sulla scrittura nel miglior modo possibile. Gli utenti possono adattare la modalità alle loro esigenze, dall’evidenziatura di paragrafi e frasi allo scorrimento fisso e all’evidenziatura della riga attuale. La modalità macchina da scrivere era già disponibile su Mac e ora può essere utilizzata anche su iPad e iPhone.

L’aggiornamento sarà gratuito per chi ha già l’applicazione. In alternativa l’app è disponibile all’acquisto su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti