Confronto iPad Pro 12.9″ vs iPad Pro 9.7″ vs iPad mini 4 – VIDEO

C’era una volta un iPad. Nel 2010, infatti, Steve Jobs presento il primo, originale, iPad come un dispositivo che avrebbe rappresentato il punto intermedio tra un iPhone e un PC/Mac. In questi 6 ani sono cambiate tante cose. Gli iPad sono cresciuti e sono cambiati i modi di utilizzarli. Per molti l’iPad rappresenta oggi un qualcosa di più di un semplice strumento di consultazione, non a caso Apple ha lanciato la nuova linea Pro di iPad che ora include iPad Pro da 12.9″ e iPad Pro da 9.7″ a cui si affianca iPad mini 4. In questo articolo e nel video allegato andiamo a confrontare i tre tablet in questione suggerendovi quale sia il migliore per il vostro utilizzo.

Tralasciando i modelli “superati”, abbiamo confrontato il meglio della lineup Apple per quanto riguarda gli iPad. Il tablet di Apple viene attualmente fornito in 3 formati: iPad mini da 7.9″, iPad Pro da 9.7″ e iPad Pro da 12.9″. Analizziamoli, uno per uno, con ordine.

versus ipad

 

Partiamo da iPad mini 4. Si tratta del tablet più piccolo di Apple e quello pensato per un’utenza forse più giovane, meno “impegnata” e più giocherellona. Ma spieghiamo bene questo concetto. Date le dimensioni compatte e l’hardware ancora moderno (chip A8X, 2 GB di RAM) iPad mini 4 è fluidissimo in ogni operazione e rappresenta forse il miglior tablet per chi vuole giocare in mobilità. Si tratta anche di un’ottima soluzione per la consultazione in mobilità, dato che con semplicità riuscirete ad inserirlo in una tracolla, anche piuttosto piccola. Per la produttività, ovviamente, iPad mini non è proprio il massimo, date le dimensioni ridotte. A livello di audio e fotocamera fa peggio dei modelli più grandi, ma comunque se la cava. iPad mini non ha un vero “pro” rispetto agli iPad Pro (non a caso non ha il “Pro” nel nome) ma le sue dimensioni compatte lo rendono un best-buy per chi vuole un tablet da portare sempre con se.

Schermata 2016-04-11 alle 19.19.53

Passiamo ad iPad Pro da 9.7″. Siamo dinanzi al miglior tablet da 10″ sul mercato e probabilmente anche al miglior tablet mai prodotto. Il “Pro” nel nome abbraccia praticamente ogni aspetto del dispositivo. Rispetto ad iPad Air 2 – il precedente top di gamma da 9.7″ – il piccolo iPad Pro migliora in schermo (il migliore in assoluto della gamma iPad grazie ad una luminosità molto alta, un buon rivestimento anti-riflesso e alla tecnologia True Tone Display) in audio con i quattro speaker stereo, in foto/videocamera grazie al sensore da 12 megapixel e alla possibilità di registrare video in 4K, senza dimenticare il retina flash e il flash posteriore. E poi ci sono gli accessori, Smart Keyboard ed Apple Pencil, due fantastici strumenti che su questo iPad, per certi versi, rendono meglio rispetto ad iPad Pro da 12.9″. Inutile parlare di processore e RAM: il chip A9X e la RAM da 2 GB rendono questo iPad un’autentica bomba.

Schermata 2016-04-11 alle 19.16.38

Arriviamo, infine, ad iPad Pro da 12.9″. Si tratta del tablet più grande in assoluto di Apple. Un tablet decisamente esagerato in dimensioni e ideale solo per un’élite ristretta di utenza. Il pubblico a cui si rivolge iPad Pro da 12.9″ è un pubblico diverso rispetto a quello a cui si riferisce iPad Pro da 9.7″ e totalmente opposto rispetto a quello a cui si riferisce iPad mini 4. iPad Pro da 12.9″ è un tablet ingombrante e pesante, l’anti-portabilità per eccellenza. Si tratta di un tablet che verrà principalmente usato in ambienti chiusi e che da il meglio di se con tastiera connessa e Pencil alla mano. Ideale per grafici, disegnatori, tecnici e per i professionisti in generale, questo tablet prova a fare il computer riuscendoci solo a metà. Nonostante le dimensioni possano ingannare, sotto rimane un iPad, con i suoi pro e con i suoi contro. Ma dopo iPad Pro da 9.7″ questo dispositivo è stato decisamente rivalutato. iPad Pro da 12.9″ infatti pecca in tutto (o quasi) rispetto al Pro più piccolino: la fotocamera è inferiore, non sono presenti in Retina Flash e il True Tone Flash ed è assente il True Tone Display. Rispetto ad iPad Pro da 9.7″, iPad Pro da 12.9″ è superiore solo in memoria RAM (4 GB contro i 2 GB di iPad Pro “piccolo”).

Schermata 2016-04-11 alle 19.17.10

Adesso tocca a voi. Quale iPad pensate faccia di più al caso vostro? Fatecelo sapere nei commenti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni