Supporto auto Brodit per iPad mini – La recensione di iPadItalia.com

I supporti per smartphone e tablet in auto fanno parte di una categoria di accessori molto apprezzata e utile a diversi utenti. Ammettiamolo, usare l’iPhone o l’iPad in auto è diventata un’operazione comunissima, soprattutto nelle auto meno recenti che non possono vantare avanzatissimi sistemi di infotainment. Ecco perchè i device smart che usiamo ogni giorno sono comodissimi da usare in auto, a patto di trovare il supporto giusto che possa collocarli al meglio sulla plancia, sul tunnel centrale o in altri punti strategici. Scopriamo di seguito una soluzione di Brodit per il fissaggio di iPad mini in auto.

IMG_4686

Quest’articolo è una summa di quello che ho sperimentato nell’ultimo anno in materia. Ho cercato per più di un anno soluzioni differenti per posizionare al meglio il mio iPad mini in auto e usarlo come navigatore, come centro di infotainment, come lettore multimediale, segnalatore di autovelox, ecc. Per mesi ho sperimentato diverse soluzioni, più o meno comode ma spesso troppo macchinose o fragili. Per chiarirci, ho provato alcuni magneti, ho provato dei supporti da “incastrare” nella fessura del lettore CD dell’autoradio e infine anche alcuni supporti per le bocchette dell’aria condizionata. Tra tutte queste soluzioni non ho trovato la risposta definitiva perchè, nonostante la buona qualità dei prodotti testati, ogni supporto portava con sé alcuni problemi e dubbi. I magneti sembravano un po’ fragili in caso di dossi e buche, il supporto per il lettore CD ballava un po’ troppo e quello per le bocchette dell’aria condizionata copriva alcuni pulsanti della plancia (ad esempio quello delle quattro frecce), almeno sulla mia auto. Ecco perchè ho deciso di “spostare” il mio iPad sulla console centrale sotto la plancia, come potete vedere dalla foto.

IMG_4692

Brodit ha realizzato una soluzione davvero comoda per posizionare i dispositivi in auto. Abbiamo già utilizzato diversi supporti di Brodit con iPhone e ora possiamo affermare di aver trovato una soluzione davvero di ottima qualità anche per iPad. I prodotti in questione sono versatili perchè ci permettono di personalizzare il posizionamento dei dispositivi in auto in diversi punti strategici. La soluzione Brodit infatti si compone di due differenti componenti da unire, un Holder e un ProClip.

IMG_4670

Per rispondere alla domanda più comune (Il prodotto è di buona qualità?) diciamo subito che la qualità di questo prodotto è, come al solito ai massimi livelli. Specifichiamo come al solito perchè siamo abituati ai prodotti di Brodit. Se non conoscete Brodit vi consigliamo vivamente di provare le sue soluzioni per smartphone e tablet.

IMG_4671

L’holder serve per mantenere l’iPad in posizione e, nel caso di un holder attivo, per ricaricarlo tramite presa accendisigari e cavo Lightning/USB. Entrambi i modelli lasciano liberi i pulsanti e il connettore AUX. Holder attivo o passivo? La scelta dipende dalle vostre esigenze: se preferite un holder passivo comunque potrete usare un vostro cavo Lightning, in caso di necessità, piuttosto che quello integrato nella staffa dell’holder attivo. Gli holder sono disponibili per svariati modelli di smartphone e tablet (elencarli qui richiederebbe troppo tempo – potete vedere tutti i device supportati sul sito ufficiale), in questo caso recensiamo un modello realizzato ad-hoc per un iPad mini. Il supporto per iPad mini è saldo e non si muove nemmeno in casi di strada dissestata, dossi e buche. Il supporto è orientabile e regolabile in qualsiasi direzione (orizzontale, verticale, obliqua) e ha a disposizione svariate angolazioni.

IMG_4676

Ancora, per ogni vettura c’è un supporto differente, il ProClip, che fa da tramite con l’Holder che invece è realizzato per diversi modelli di smartphone o tablet. Questo significa che se l’Holder non è universale per più modelli di smartphone o tablet, nemmeno il ProClip, ovvero il supporto per l’auto, sarà universale per tutte le auto. Ad esempio le Fiat avranno una staffa diversa dalle Audi, così come le BMW avranno una staffa diversa dalle Peugeot, e via discorrendo.

IMG_4675

Il ProClip è un semplicissimo pezzo di plastica che va agganciato alla vettura in un modo che varia da vettura a vettura. In questo caso si incastra sulla console centrale, ma in altre vetture ci saranno altri tipi di agganci anche se bene o male le posizioni più comuni saranno queste: vicino alle bocchette dell’aria, vicino al cruscotto o vicino ai montanti. Questa è una caratteristica positiva perchè se cambiamo auto o device dovremo cambiare solo una parte del prodotto. Ma non solo, se vorremo cambiare punto per il fissaggio del device in auto basterà cambiare solo il ProClip (magari dal tunnel centrale alla bocchetta dell’aria condizionata).

IMG_4683

Nel complesso, dopo averlo provato, siamo rimasti soddisfatti e contenti del supporto in questione. Nessun problema, l’iPad resta saldo e in posizione, è facile da utilizzare e la posizione che abbiamo scelto per il fissaggio è conforme alle nostre esigenze. Ovviamente se preferite posizionarlo in un punto diverso della vostra auto potrete tranquillamente ordinare il componente più adatto alle vostre esigenze.

IMG_4685

Durante la guida, il dispositivo posizionato come nel nostro test non crea problemi, nemmeno quando inseriamo la quinta marcia (che si trova davvero vicina al supporto). Bisognerà solo regolare al meglio il supporto per non invadere lo spazio del passeggero, ma queste regolazioni sono davvero semplici e rapide da fare. L’unico punto debole del prodotto, nel nostro setup, riguarda l’uso scomodo di alcuni pulsanti e manopole presenti sulla plancia, non indispensabili sempre ma utili, che vengono nascosti dal supporto, anche se dipende tutto dalle esigenze e dal tipo di vettura. Un supporto per le bocchette d’aria eliminerebbe il problema ad esempio. Basta solo configurare la versione più adatta alle proprie esigenze.

IMG_4691

Nel complesso mi sono trovato molto bene ad utilizzare questo setup e penso che il mio iPad mini potrà accompagnarmi in auto in una posizione molto più comoda e sicura rispetto a prima (ho temuto troppe volte che cadesse dal cruscotto).

Se volete maggiori informazioni potete collegarvi al sito BroditShop, dove potrete cercare e acquistare il ProClip adatto alla vostra auto e l’Holder adatto al vostro dispositivo. Questi due prodotti, nello specifico, costano rispettivamente 22€ e 65€ anche se i prezzi variano in base ai componenti selezionati.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad